CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: L’IMPORTANZA DELLA PROVA ORALE-

SULLA G.U. DEL 9 NOVEMBRE E’ STATO PUBBLICATO IL BANDO CON CUI SI ATTIVA IL CONCORSO STRAORDINARIO PER L’ACCESSO A POSTI PER DOCENTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA. – CLICCA QUI PER SCARICARE  BANDO CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA

Come è noto il concorso non è a carattere selettivo: tutti i partecipanti, quindi,  dopo aver sostenuto la prova orale  (prevista una lezione simulata) saranno inseriti in una graduatoria di merito regionale che, tenuto conto della percentuale dei posti destinati a tale concorso, consentirà nel tempo l’immissione in ruolo.

Qui occorre fare una riflessione: Data la certezza dell’immissione in ruolo, appare evidente, però, che i tempi non si preannunciano brevi (forse fatta eccezione per le regioni del Nord Italia) e, la possibilità di ottenere prima l’incarico a tempo indeterminato,  dipenderà in larga parte anche dall’esito della prova orale. Più basso sarà il punteggio di inserimento nella graduatoria di merito regionale maggior (o infiniti…) saranno i tempi di attesa per l’immissione in ruolo. Fra l’altro, occorre precisare che l’inserimento nella graduatoria regionale non comporta alcuna precedenza nel conferimento delle supplenze (come è avvenuto con l’inserimento nelle GAE provinciali).

Certo, al punteggio della prova orale ci sono da aggiungere i titoli (di servizio soprattutto): in ogni caso, comunque, i TRENTA PUNTI PREVISTI PER LA VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE DETERMINERANNO IN LARGA PARTE L’UTILE COLLOCAZIONE IN GRADUATORIA.

Una cosa è certa: più alto sarà il punteggio conseguito alla prova, più alte saranno le possibilità di ottenere quanto prima la nomina in ruolo collocandosi in POSIZIONE UTILE NELLA GRADUATORIA.

SE LE COSE STANNO IN QUESTO MODO, E SENZA DUBBIO E’ COSI’, OCCORRE PUNTURE SUL CONSEGUIMENTO DEL MASSIMO POSSIBILE DEL PUNTEGGIO NELLA PROVA ORALE .

APPARE EVIDENTE CHE, ATTESO CHE DURANTE LA PROVA ORALE OCCORRE DIMOSTRARE DI SAPER TENERE UNA LEZIONE E STRUTTURARE UNA ATTIVITA’ CON LA PIENA CONOSCENZA DELLA NORMATIVA E DELLE ULTIME DISPOSIZIONI NEL CAMPO PEDAGOGICO E DELLA DIDATTICA (PARTICOLARE IMPORTANZA SARA’ CONCENTRATA SULLA CONOSCENZA DELLA DIDATTICA DELLE COMPETENZE, UNITA’ DI APPRENDIMENTO, NORMATIVA SULL’INCLUSIONE, INNOVAZIONE NEL CAMPO DELL’APPRENDIMENTO DIGITALE),  SI RENDE NECESSARIO CONSEGUIRE ADEGUATE CONOSCENZE E COMPETENZE NELLE PREDETTE DISCIPLINE PER AFFRONTARE AL MEGLIO LA PROVA ORALE E CONSEGUIRE UN PUNTEGGIO ELEVATO.

PROGRAMMA PROVA ORALE