IL MIUR PUBBLICA UN “QUADERNO” DI APPROFONDIMENTI IN MATERIA DI AFFIDAMENTO LAVORI E FORNITURE SERVIZI DA PARTE DELLE SCUOLE

IL MIUR FINALMENTE STA REALIZZANDO QUEL SUPPORTO AMMINISTRATIVO CONTABILE DI CUI LE SCUOLE HANNO BISOGNO. QUESTO È IL PRIMO DEI QUADERNI CHE SARANNO PUBBLICATI DAL MIUR. IN PARTICOLARE, È STATA APPROFONDITA LA MATERIA DEGLI AFFIDAMENTI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI DA PARTE DELLE SCUOLE AFFRONTANDO NEL DETTAGLIO TUTTA LA NORMATIVA RELATIVA AL CODICE DEI CONTRATTI (D.LGS. 50/2016) CUI IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ RINVIA NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ NEGOZIALI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE. SONO ALLEGATI UNA SERIE DI MODELLI IMMEDIATAMENTE UTILIZZABILI DA PARTE DELLE SCUOLE.

DALLA LETTURA DI QUESTO PRIMO QUADERNO VIENE GIÀ IN EVIDENZA LA COMPLESSITÀ LEGISLATIVA NELL’AMBITO DELLA QUALE SI DEVONO MUOVERE OGGI LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE. LE COMPETENZE CHE VENGONO CHIESTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI, IN QUALITÀ DI RUP, E AL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI, PER LA FASE ISTRUTTORIA DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO, SONO ORMAI MOLTO LONTANE DALLE COMPETENZE PROFESSIONALI CHE UNA VOLTA VENIVANO CHIESTE AL “PRESIDE” E “SEGRETARIO”. SE PERÒ, TUTTAVIA, IL MIUR DA UN LATO HA RICONOSCIUTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI UN PIÙ EQUO PROFILO PROFESSIONALE E RETRIBUTIVO, NON POSSIAMO DIRE ALTRETTANTO PER IL DIRETTORE S.G.A. IL CUI INQUADRAMENTO È RIMASTO, PURTROPPO, INDIETRO DI BEN QUASI VENTI ANNI, E CHE INVECE, DOVREBBE ESSERE ALTRETTANTO VALORIZZATO SIA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE CHE RETRIBUTIVO, VISTE LE ELEVATE COMPETENZE E IL LIVELLO DI PROFESSIONALITÀ RICHIESTO AL QUEST’ULTIMO PROPRIO DAL MIUR.

CERTAMENTE LA RESPONSABILITA’ DI QUESTA SITUAZIONE VA ATTRIBUITA AI VARI GOVERNI CHE SI SONO SUCCEDUTI, COMPRESO L’ATTUALE, CHE, IN MANIERA POPULISTICA RICEVE TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI DSGA CHE IN QUESTI ANNI, DELUSI DA QUELLE COSIDDETTE OO.SS. CHE SI DEFINISCONO RAPPRESENTATIVE, SI SONO VIA VIA COSTITUITE. MA ALTRETTANTA RESPONSABILITA’ VA ATTRIBUITA PROPRIO ALLE OO.SS. COSIDDETTE RAPPRESENTATIVE (CGIL-CISL-UI-SNALS- GILDA) CHE HANNO INVECE “CALPESTATO” LA PROFESSIONALITA’ DEI DSGA, VALORIZZANDO E RETRIBUENDO SOLO I DIRIGENTI SCOLASTICI (CHI NON RICORDA LA PROPOSTA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLO SNALS, TALE PROF.SSA SERAFINI, CHE PROPOSE DI INQUADRARE NEL PROFILO DI DSGA I DOCENTI IN SOPRANNUMERO…SIC….CHE VERGOGNA).

NON BASTA CHE L’ATTUALE  GOVERNO FINGA DI ASCOLTARE TALI ASSOCIAZIONI, ED E’ PER QUESTO CHE NON ABBIAMO MAI CHIESTO DI ESSERE RICEVUTI (TANTO IL MINISTRO MANDA A RICEVERE UN DIRIGENTE DI VIALE TRASTEVERE SENZA ALCUN POTERE …), E CONTINUIAMO, INVECE, CON FORZA A DENUNCIARE LA GRAVE SITUAZIONE IN CUI VERSANO I DSGA E, IN GENERALE, TUTTI PROFILI PROFESSIONALI DEL PERSONALE ATA, NELLA SPERANZA CHE UNA BUONA VOLTA GLI INTERESSATI RIFLETTANO  SU COME VENGONO CALPESTATI I LORO DIRITTI E SI AFFRANCHINO DA CHI DA ANNI LI PRENDE IN GIRO RITIRANDO LA DELEGA E LA FIDUCIA SINDACALE RIPOSTA. 

OCCORRE UN ATTO DI CORAGGIO E DI DIGNITA’ PROFESSIONALE AFFINCHE’ VENGA POSTO SUL TAVOLO POLITICO  UN VERO PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE E RETRIBUTIVA PER I DSGA E TUTTO IL PERSONALE ATA. NON SAREBBE SBAGLIATO DAR VITA A UN CONTRATTO A PARTE PER IL PERSONALE ATA DELLA SCUOLA: SOLO COSI’, PROBABILMENTE, VERRANNO AFFRONTATE NEL DETTAGLIO LE CONDIZIONI DI TALE PERSONALE. 

M_PI.AOODGRUF.REGISTRO UFFICIALE(U).0001711.28-01-2019[2806]

Quaderno n.1_versione definitiva_15.01

Appendice al Quaderno n.1 13.12.2018_def_