ORGANICI ATA 2019/2020: NULLA DI NUOVO, PROMESSE TANTE ….FATTI ZERO

Il MIUR con  la nota 26350 del 3 giugno 2019 ha provveduto a pubblicare  il decreto con le tabelle sulle dotazioni organiche complessive del personale ATA per il triennio 2019-2022, con le ripartizioni per ciascun profilo valide per l’a.s. 2019/2020.

ATA NOTA ORGANICI MIUR 2019

ATA DECRETO E TABELLE ORGANICI 2019

Ovviamente, nulla di nuovo : I posti restano 203.434,  dobbiamo rilevare ANZI ben  77 posti in meno di DSGA, frutto del dimensionamento della rete scolastica

Il Ministero ha suddiviso il 203.434 posti   tra le diverse regioni tenendo conto sia dei dati della popolazione scolastica presenti sul sistema informativo sia del dimensionamento della rete scolastica sia della presenza di alunni con disabilità certificata iscritti nelle le istituzioni scolastiche statali.  Ora gli Uffici Scol.ci Regionali dovranno ripartire tale dotazione organica fra le varie province,

L’amministrazione ricorda che con la suddivisione dei contingenti deve essere operato l’accantonamento di una quota di posti pari al tre per cento della dotazione organica provinciale. I posti in questione devono essere utilizzati nella determinazione dell’organico di diritto prioritariamente per la completa fruizione, da parte delle scuole, dell’organico spettante dall’applicazione delle tabelle e successivamente per salvaguardare le esigenze di funzionamento delle istituzioni scolastiche, in particolar modo del primo ciclo, ovvero delle istituzioni scolastiche caratterizzate da situazioni di particolare complessità quali la frequenza di alunni disabili, o esigenze legate ad una significativa consistenza di laboratori e reparti di lavorazione nella medesima istituzione scolastica, all’eventuale frammentazione della medesima sede in un consistente numero di plessi e/o succursali, alla gestione di specifiche situazioni di disagio locale, alla presenza di zone connotate da fenomeni di abbandono e dispersione scolastica.