D.L.126/2019-SALVA PRECARI- APPROVATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI: TUTTI GLI EMENDAMENTI MODIFICATIVI DEL TESTO ORGINARIO

IL 3 DICEMBRE LA CAMERA HA APPROVATO IL DECRETO LEGGE 126 DEL 28 OTTOBRE 2019, MEGLIO NOTO COME “DECRETO SALVA PRECARI”. IL TESTO APPROVATO ORA PASSA ALL’ESAME DEL SENATO. OVE TALE RAMO DEL PARLAMENTO DOVESSE APPROVARLO NEL MEDESIMO TESTO SENZA APPORTARE MODIFICHE IL DECRETO SARA’ CONVERTITO IN LEGGE E PUBBLICATO IN G.U.

A SEGUITO DELLA PUBBLICAZIONE IN G.U. IL MIUR POTRA’ DA SUBITO INIZIARE LE PROCEDURE PER BANDIRE IL CONCORSO STRAORDINARIO PER I PRECARI SCUOLE SECONDARIE, IL CONCORSO ORDINARIO PER LAUREATI CON 24 CFU E DIPLOMATI SCUOLE SECONDARIE, IL CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA

ECCO GLI EMENDAMENTI CHE LA CAMERA DEI DEPUTATI HA APPROVATO MODIFICANDO IL TESTO ORIGINARIO:

• SCUOLE SECONDARIE CONCORSO STRAORDINARIO:  i docenti che nell’anno 2019/2020 saranno al terzo anno di annualità di servizio, potranno inserirsi con riserva al percorso straordinario, purché entro il 30 giugno 2020 il servizio sia completato (almeno 180 giorni di servizio anche non continuativi o servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini finali).
  • INSERIMENTO NELLA TERZA FASCIA DI ISTITUTO TRIENNIO 2020/2023:  gli aspiranti insegnanti potranno iscriversi o aggiornare la loro posizione in terza fascia nelle graduatorie di istituto delle scuole secondaria per l’anno scolastico 2020/2021 con validità triennale, fino al 2023.  La riapertura avverrà probabilmente VERSO IL MESE DI MAGGIO/GIUGNO 2020. Gli aspiranti docenti che si iscriveranno per la prima volta (dubbio se anche chi dovrà aggiungere classe di concorso in cui non si è inclusi per il triennio precedente) dovranno possedere i 24 CFU.
  • SERVIZIO MISTO: I docenti con servizio misto (statale/ paritario) con tre anni di servizio potranno partecipare alla procedura concorsuale ma al solo fine di ottenere l’abilitazione.
  • INSERIMENTO IN CODA ALLE GRADUATORIE DI ALTRE REGIONI- CALL VELOCE-: Viene data la possibilità ai vincitori di concorso, agli iscritti nelle GAE e agli idonei di concorso di spostarsi su loro richiesta in altre regioni per essere assunti, con l’obbligo però di permanenza nella sede scelta per almeno cinque anni.
  • ASSUNZIONI CON DECORRENZA GIURIDICA 1.9.2019 PER POSTI “QUOTA 100”: 9.000 posti in più per le assunzioni recuperate dai posti liberati da Quota 100.
  • DOCENTI DI RELIGIONE: un nuovo concorso pubblico per insegnanti di Religione Cattolica
  • RILEVAZIONE PRESENZA: Per i dirigenti e tutto il personale scolastico viene confermata «l’esclusione del rilievo biometrico delle presenze»
  • BONUS MERITO: Il bonus merito verrà esteso in maniera strutturale anche ai docenti precari al termine delle attività didattiche (30 giugno) o fino al termine dell’anno scolastico (31 agosto).
  • EDUCAZIONE CIVICA: Viene inserito l’insegnamento ad invarianza d’organico dal 1.9.2020. Previsto l’insegnamento dell’educazione ambientale.
  • CONCORSO STRAORDINARIO: Si potrà partecipare, avendone i titoli (specializzazione e servizio) sia per classe di concorso curriculare che per posti di sostegno.
  • PROVA SCRITTA CONCORSO STRAORDINARIO: Prova con test non generici, ma riferiti alla classe di concorso.