CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI SCUOLE SECONDARIE : MODIFICA PROGRAMMA D’ESAME PROVA SCRITTA -CHIARIMENTI

In un nostro precedente articolo- clicca qui- abbiamo dato notizia circa la modifica intervenuta in sede di approvazione da parte della Camera dei deputati del “decreto milleprorghe” (decreto che, comunque, deve essere approvato ancora dall’aula del Senato) per quanto attiene al programma d’esame per coloro che parteciperanno al concorso straordinario per l’accesso a classi di concorso scuole secondarie (riservato il concorso ai precari)

Tale disegno di legge  prevede, per l’appunto,  che la prova scritta relativa al concorso straordinario della scuola secondaria e quella relativa alla procedura finalizzata all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria riguarderà lo stesso programma di esame previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami e non più quello del concorso ordinario per titoli ed esami del 2016, come previsto in precedenza.
.A tal proposito vogliamo chiarire che  nessuna modifica è intervenuta con riferimento al contenuto delle prove che verteranno sempre su argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche.

Gli interessati,pertanto, dovranno far riferimento al programma del concorso ordinario 2020 (allegato A),  e limitatamente agli argomenti afferenti alla propria disciplina e alle metodologie didattiche. In conseguenza, sono da escludere le  parti del programma non inerenti a tali argomenti (es: legislazione scolastica, psicologia, pedagogia, ecc.).

Ciò chiarito, le prove d’esame saranno così ora disciplinate (salva approvazione da parte del Senato del decreto “milleproroghe):

ARTICOLAZIONE DELLA PROVA  PER POSTO COMUNE
La prova per posto comune  sarà formata da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 45 quesiti;
b. competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti;
c. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.

PROVA PER LE CLASSI DI CONCORSO DI LINGUA INGLESE (AB24, AB25 E B-02)
Le prove per posto comune per le classi di concorso A024, A025, B02 relativamente alla lingua inglese è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 50 quesiti;
b. competenze didattico metodologiche: 30 quesiti.

PROVA  PER SOSTEGNO
La prova per posto di sostegno, suddivisa per il primo e il secondo grado, è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

a. ambito normativo: 15 quesiti;
b. ambito psicopedagogico e didattico: 30 quesiti;
c. ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: 30 quesiti;
d. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.

Le predette prove, come è ormai noto, saranno effettuate tutte in modalità “COMPUTET-BASED”