BOZZA DECRETO LEGGE: MISURE DI PREVENZIONE E INTERVENTI PER CITTADINI, IMPRESE E FAMIGLIE

ECCO LA BOZZA DEL DECRETO LEGGE CHE SARA’ APPROVATO DAL PROSSIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI PREVISTO PER OGGI POMERIGGIO VERSO LE ORE 16. IL TESTO CONTIENE  MISURE DI PREVENZIONE DEL COVID-19 ED INTERVENTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI IMPRESE, CITTADINI E FAMIGLIA

Il decreto anti Covid-19 si compone di cinque titoli e comprende anche misure relative a “pacchetto sanità” e “pacchetto famiglia”:

• Titolo I – Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale;
  • Titolo II – Misure a sostegno del lavoro;
  • Titolo III – Misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario;
  • Titolo IV – Misure fiscali a sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese;
  • Titolo V – Ulteriori disposizioni.

Il decreto prevede uno stanziamento di circa 25 miliardi di euro, cifra per la quale il Governo ha avuto già l’autorizzazione del Parlamento.

LE MISURE PREVISTE PER LA SCUOLA

A) CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO
I genitori lavoratori che hanno figli fino a 12 anni  potranno ottenere un congedo straordinario fino a 15 giorni, continuato o frazionato, retribuito al 50 per cento dello stipendio (in aggiunto al congedo parentale ordinariamente previsto). Tale retribuzione spetta anche nel caso in cui il congedo parentale venga fruito per figli di età compresa fra i 6 e i 12 anni (in deroga alle normali regole).

Tale beneficio deve  essere usufruito alternativamente dai genitori. Eccezionalmente il congedo potrà essere fruito anche da chi ha figli tra i 12 e i 16 anni sempre per 15 giorni ma senza retribuzione, né riconoscimento di contribuzione figurativa, e con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro.  Non si applicano le misure per limiti di età perr i genitori con figli disabili.
Speriamo, atteso che le misure devono essere gestite dall’INPS, che si faccia presto, perchè tempo non c’è.
In alternativa si potrà scegliere di ottenere un voucher baby sitter di 600 euro una tantum, erogato mediante il libretto famiglia. Per i medici e gli infermieri il voucher sarà di 1.000 euro.

2) AMPLIAMENTO DELLA DURATA DEI PERMESSI RETRIBUITI EX ART. 33 LEGGE 104/1992
Il numero di giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa di cui all’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ossia i 3 giorni di permessi permesso mensile retribuito per l’assistenza a parente disabile, è incrementato di ulteriori complessive 12 giornate per ciascuno dei mesi di marzo e aprile 2020.

3) ASSEGNAZIONE FONDI PER LE PIATTAFORME PER LA DIDATTICA A DISTANZA
Viene incrementato di 85 milioni il Fondo per l’innovazione digitale e la didattica laboratoriale per consentire alle istituzioni scolastiche di:

• dotarsi immediatamente di piattaforme e di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza, o di potenziare quelli già in dotazione, nel rispetto dei criteri di accessibilità per le persone con disabilità;
  • di mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme suddette, nonché per la necessaria connettività di rete;
  • formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza.

Prevista l’assunzione di 1000 assistenti tecnici sino al termine delle attività didattiche,limitatamente all’anno scolastico 2019/2020 (ma speriamo si capisca che questa misura deve andare a regime), al fine di assicurare anche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado la funzionalità della strumentazione informatica, nonché per il supporto all’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza.

4) ASSEGNAZIONE FONDI PER LA PULIZIA E L’IGIENE DELLE SCUOLE
E’ stata autorizzata la spesa di 43,5 milioni di euro nel 2020  per consentire alle scuole statali e a quelle paritarie pubbliche di acquistare materiali per la disinfezione dei locali, con particolare riferimento al momento della riapertura dopo la sospensione delle attività didattiche disposta in relazione all’emergenza sanitaria COVID-19. Lo stanziamento è altresì utile per l’acquisto di gel sanificante e altri materiali per la protezione e l’igiene personale.

PRECISIAMO CHE SI TRATTA DI BOZZA

Bozza Decreto Legge 15 marzo 2020 n