PRESENTAZIONE DOMANDE CONCORSO ORDINARIO INFANZIA/PRIMARIA/SCUOLA SECONDARIA: OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DEI CODICI DI ACCESSO A ISTANZE ONLINE

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso ordinario per scuola dell’infanzia/primari/ secondaria di primo e secondo grado è fissata al 31 luglio 2020.

La domanda va prodotta esclusivamente in modalità online sulla piattaforma ministeriale, motivo per cui occorre prioritariamente essere in possesso dei codici di accesso. Tali codici, fra l’altro, devono essere utilizzati anche per l’aggiornamento o inserimento nelle graduatorie di istituto

I  codici di accesso devono essere acquisiti mediante la registrazione sul portale del ministero (ovviamente per coloro che non ne sono ancora in possesso).

Ecco riportata la procedura per la registrazione:

Procedere alla registrazione sul portale ministeriale “Polis – Istanze on line” oppure, in alternativa, dotarsi dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

POLIS – ISTANZE ON LINE
Si tratta di un portale che permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi in campo scolastico (es: domande per l’inserimento\aggiornamento delle graduatorie d’istituto docenti\ATA, domande di mobilità per il personale di ruolo, ecc.). La procedura di registrazione richiede di recarsi presso una qualsiasi scuola per effettuare il riconoscimento fisico.

Chi risulti già registrato non dovrà procedere a una nuova registrazione ma è opportuno controllare la validità delle proprie credenziali (username e password). Per salvare e inoltrare le istanze del MIUR tramite il portale Istanze On Line è inoltre necessario digitare il proprio codice personale (da non confondere con la password di accesso).
Occorrerà quindi essere in possesso dei seguenti dati:

• Username (solitamente costituito da nome.cognome seguito da un eventuale numero)
  • Password di accesso
  • Codice personale (È un codice aggiuntivo richiesto per confermare l’identità nella gestione delle proprie istanze. Viene inviato durante la procedura online di richiesta abilitazione al servizio Istanze Online, cambiato al primo accesso ai Servizi on line DOPO il riconoscimento fisico presso la scuola o l’ufficio. È lungo almeno 8 caratteri e contenere al suo interno almeno una lettera ed almeno una cifra).
    istanza OnlineNel caso in cui non si ricordi il codice personale si può procedere a due distinte operazioni:
  • Il recupero del codice, funzionalità che permette di recuperare il codice mediante la digitazione della domanda segreta inserita in sede di registrazione ad istanze online. Questa funzionalità non richiede di recarsi presso un’istituzione scolastica.
  • La rigenerazione del codice, funzionalità che permette di rigenerare il codice e richiede il riconoscimento fisico presso una segreteria scolastica e che inutilizzabile ai fini della presentazione delle Istanze fino a che l’utente non ha di nuovo effettuato la fase di riconoscimento fisico. Di conseguenza, si consiglia di utilizzare quest’ultima funzionalità in casi estremi.

Vedi il portale di Istanze OnLine: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm