ORGANICO AGGIUNTIVO “COVID”: L’AZZOLINA FIRMA IL DECRETO PER LE ASSUNZIONI AD……OROLOGERIA…

La ..presunta…Ministra Azzolina ha firmato il decreto con cui si finanziano assunzioni “a tempo” di personale supplente nelle scuole per fronteggiare le esigenze derivanti dall’applicazione delle misure di prevenzione da adottare in seguito alle applicazioni delle linee guida che il ministero ha emanato dal mese di giugno ad oggi.

LINEE GUIDA INFANZIA E SERVIZI EDUCATIVI

Con il decreto qui allegato- decreto-interministeriale-del-5-agosto-2020-riparto-dotazione-organica-aggiuntiva-anno-scolastico-2020-2021-per-misure-contenimento-covid-19– si finanzia per circa 1 miliardo la possibilità di assunzione, riservata però alle scuole,  e a carattere del tutto temporaneo, con facoltà di  licenziamento qualora le attività in presenza vengano, a causa di una possibile recrudescenza del Covid 19, nuovamente sospese.

Insomma, la Azzolina preannuncia circa 50 mila assunzioni fra ata e docenti, ma, nello stesso tempo, precisa che si tratta di ASSUNZIONI A TEMPO…DI ASSUNZIONI AD OROLOGERIA…CHE, PER QUALSIASI MOTIVO CONTINGENTE, E SENZA NESSUNA PRETESA DA PARTE DEI LAVORATORI, POSSONO ESSERE,  A INSINDACABILE GIUDIZIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO, REVOCATE.

Alla faccia dello Statuto dei lavoratori e di tutte le conquiste fatte in 40 anni di lotte, si ritorna indietro, equiparando la professionalità dei docenti a…..una sorta di “apprendisti da usare e gettare via al bisogno”…..

Una modalità che non convince e che non risolve i problemi che le scuole si troveranno ad affrontare dal 14 settembre, ossia fra poco o meno di 20 giorni, con gare di appalto di cui non si conosce l’esito, utilizzo dei locali da parte degli enti locali di cui non sono note le ubicazioni nè se gli stessi locali siano o meno  idonei ad accogliere gli alunni (specialmente quelli del primo ciclo…), con strutture scolastiche fatiscenti e che, come succede a Bari all’indomani della visita della stessa Azzolina (..vuoi vedere che porta male……), crollano graziandoci per essere crollate prima dell’ingresso degli stessi alunni.

Ritardi su ritardi, improvvisazione,  fumo negli occhi e “sfruttamento” dei lavoratori….questo il PIANO AZZOLINIANO”, manca una visione di prospettiva, una sintesi che passi dalla situazione attuale ad un progetto di scuola del futuro approfittando dei finanziamenti europei….Insomma, l’insufficienza dimostrata dalla Azzolina nella gestione dei concorsi, delle procedure per le GPS, trovano, ove ce ne fosse bisogno, con le linee guida e con le “presunte asunzioni ad….orologeria…del tipo pregate perchè non torni il Covid 19 per restare in servizio”, conferma e gravità di comportamento e “demagogia dilagante”.

Una contraddizione in termini, proprio perchè il personale aggiuntivo  serve sia in presenza e, sicuramente,  auguriamoci che ciò non avvenga, con un possibile ritorno alla didattica a distanza.

In tutto questo, purtroppo, dobbiamo segnalare, a parte stringati comunicati, l’assenza di iniziative da parte  sia delle cosiddette OO.SS. rappresentative che, e ci spiace dirlo, del Capo dello Stato , che ha la responsabilità della nomina della peggior ministra dell’istruzione.