PERMESSI 15O ORE PER DIRITTO ALLO STUDIO: LA NOTA DEL MINISTERO

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota n. 31059 del 9 ottobre 2020 avente ad oggetto la Fruizione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio (le c.d. 150 ore) per la frequenza dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria.
Come è noto, infatti, il D.M. n. 41 del 28 aprile 2020, ha calendarizzato, per il mese di settembre 2020 le date di svolgimento dei test preliminari di accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, e fissato, al prossimo 16 luglio 2021, il termine di conclusione dei citati percorsi.
Peraltro, l’O.M. 10 luglio 2020 n. 60, ha previsto la possibilità, per gli studenti che, nell’anno accademico 2019/2020, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, di accedere alla seconda fascia delle graduatorie provinciali, per la scuola dell’infanzia e primaria, per il conferimento delle supplenze.
Stante quanto sopra, nella nota si invitano gli Uffici scolatici a voler disporre ogni opportuna iniziativa volta a favorire la frequenza ai predetti corsi da parte del personale docente avente titoloeventualmente prevedendo una riapertura dei termini previsti per la fruizione dei permessi retribuiti di 150 ore per il diritto allo studio (questo per quanto riguarda i permessi dell’anno solare 2020).
Ricordiamo, invece, che di norma i permessi erogati per l’anno solare 2021 richiedono la presentazione dell’istanza entro il 15 novembre, secondo le modalità di inoltro definite dagli Uffici scolastici Regionali, di norma pubblicate nel loro sito istituzionale.

nota-31059-del-9-ottobre-2020-fruizione-permessi-retribuiti-diritto-allo-studio-e-frequenza-dei-percorsi-di-formazione-specializzazione-sostegno-alunni-con-disabilita