IMPORTANTE SUCCESSO PRESSO IL TRIBUNALE DI FOGGIA DELLA FLP SCUOLA: AL PERSONALE ATA VA RICONOSCIUTO PER INTERO IL SERVIZIO NON DI RUOLO

Importante successo della FLP SCUOLA FOGGIA presso il TRIBUNALE DI FOGGIA !!

La FPL SCUOLA FOGGIA l’anno scorso ha patrocinato il ricorso di alcuni dipendenti appartenenti al  personale ata  iscritto alla nostra organizzazione sindacale. Il ricorso è stato curato dal nostro studio legale guidato dall’Avv. Nicola Parisi.

In sostanza,  nel ricorso veniva eccepito che il personale stesso era  stato  assunto a tempo indeterminato dopo aver  svolto molti anni di precariato. Al superamento del periodo di prova, il Miur aveva riconosciuto in modo solo parziale, ai fini della ricostruzione della carriera, il servizio prestato prima della immissione in ruolo, dando applicazione alle disposizioni di cui all’art. 4 comma 13 del D.P.R. n. 299 del 1988, che a sua volta rinviava all’art. 3 del D.L. n. 370 del 1970, norma dapprima modificata dall’art. 23 del D.P.R. n. 420 del 1974 e successivamente dalla L. n. 463 del 1978, ed infine dal D.Lgs. n. 297 del 1994, che all’art. 569 e, infine, dal DPR 399/98, che stabiliva che ” il servizio veniva riconosciuto agli effetti giuridici ed economici per intero e fino al massimo di 4 anni agli effetti giuridici ed economici, e nella restante parte nella misura di due terzi, ai soli fini economici”. Tale comportamento dell’Amministrazione violava ed era  in contrasto con la Clausola 4 dell’Accordo Quadro sul Lavoro a Tempo Determinato, recepito dalla Direttiva N.1999/70/CEE.

EBBENE, IL GIUDICE DEL LAVORO DEL TRIBUNALE DI FOGGIA IL 18 FEBBRAIO HA ACCOLTO IL RICORSO, STABILENDO:

  1. IL RICONOSCIMENTO DELL’INTEGRALE SERVIZIO NON DI RUOLO AI RICORRENTI (Per alcuni casi si parla anche di 10 anni interi di riconoscimento a fronte di solo 4 anni !!)
  2. IL DIRITTO AL RIFACIMENTO DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA
  3. IL DIRITTO AD OTTENERE GLI ARRETRATI – COMPRESI NEL QUINQUENNIO ANTECEDENTE LA PROPOSIZIONE DEL RICORSO
  4. HA CONDANNATO PARZIALMENTE ALLE SPESE L’AMMINISTRAZIONE RESISTENTE.

LA FLP SCUOLA  : IL TUO SINDACATO….

IL SINDACATO PER LA DIFESA E LA TUTELA  DEI DIRITTI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA, AUTONOMO, LIBERO E INDIPENDENTE…..DA TUTTO E DA TUTTI…….