NOMINE IN RUOLO DA GPS E SUPPLENZE ANNUALI: CHIARIMENTI DA PARTE DEL MINISTERO ISTRUZIONE

Il Ministero dell’Istruzione ha fornito alcuni chiarimenti in ordine alle possibili nomine in ruolo da GPS 1^ FASCIA (compresi elenchi aggiuntivi) e sulle modalità di conferimento delle supplenze annuali

NOMINE IN RUOLO DA GPS 1^ FASCIA

Innanzi tutto è staro ribadito che le immissioni in ruolo da GPS I fascia riguardano i docenti in possesso dei sotto indicati requisiti: 

POSTO COMUNE:  Possesso di anni 3 di servizio su posto comune  (non vale servizio sul sostegno) svolti negli ultimi 10 anni scolastici

POSTO DI SOSTEGNO: E’ richiesto il solo possesso del titolo di specializzazione senza anni di servizio.

NOMINE ANNUALI DA GPS 1^ FASCIA (compreso nomina in ruolo) E 2^ FASCIA

Terminata la fase delle immissioni in ruolo da GAE E GMR gli Uffici Territoriali dovranno procedere al conferimento delle supplenze annuali (31 agosto) ovvero  fino al termine delle attività didattiche (30 giugno). Attenzione in questa fase è compreso il conferimento anche dell’incarico a tempo determinato che, in ragione del contingente dei posti stabiliti dal MEF e dei posti avanzati al termine della PRIMA FASE (GAE E GMR), al verificarsi delle condizioni previste dal decreto sostegni bis, sarà trasformato in ruolo

ATTENZIONE SI RIPETE: 

Per questa fase (si ripete sarà unica)  sono chiamati ad esprimere preferenze per le scuole TUTTI I DOCENTI INSERITI NELLE GPS DI PRIMA E SECONDA FASCIA E, OVVIAMENTE, TUTTI COLORO I QUALI SONO INSERITI IN GAE (con precedenza rispetto alle GPS) 

LA NOVITA’:

La convocazione sarà GESTITA DAL SISTEMA INFORMATIVO DEL MINISTERO  quindi una sola piattaforma e una gestione complessiva che coinvolgerà tutti coloro i quali sono inseriti in GAE e GPS 1^ E 2^ FASCIA.

E’ evidente che si vuole evitare di procedere a più fasi di convocazioni per cui una volta inserite nel sistema informativo le disponibilità ed acquisite le scelte delle sedi, il sistema informativo elaborerà l’attribuzione della nomina.

ALTRA  IMPORTANTE NOVITA’:

Tutti coloro i quali sono inseriti in GPS PRIMA FASCIA è POSSIBILE CHE POTREBBERO  essere chiamati ad effettuare UNA SOLA ISTANZA, sia per il conferimento della supplenza annuale che verrebbe, dopo superamento dell’anno di prova ed esame, trasformata in nomina in ruolo sia per la nomina a tempo determinato ove non si rientri nel contingente previsto per le nomine in ruolo.

In tal caso il sistema elaborerà un primo elenco per le supplenze annuali a favore di coloro che inseriti in GPS PRIMA FASCIA sono destinatari di nomina a tempo determinato da trasformare dal 1.9.2022 in nomina in ruolo, e successivi elenchi per le supplenze annuali (31 agosto ovvero 30 giugno).

E’ prevista la possibilità, per i soggetti inclusi in GPS 1^ FASCIA di esprimere anche l’opzione per rifiutare la nomina a tempo determinato da trasformare in ruolo.

CONFERIMENTO DI SUPPLENZE SU UNA TIPOLOGIA DI ORDINE DI SCUOLA O POSTO: PRECLUSA POSSIBILITA’ AD OTTENERE ULTERIORI NOMINE SU ALTRO ORDINE O TIPOLOGIA DI POSTO 

L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa. L’assegnazione dell’incarico, secondo la preferenza indicata preclude il conferimento di altra supplenza al 31 agosto\31 giugno dell’Ordinanza ministeriale, anche per altra classe di concorso o tipologia di posto. Questo significa che se l’aspirante presenta domanda e viene assegnata una sede, questo precluderà la possibilità di ottenere successivamente una supplenza anche qualora, il candidato, dovesse rinunciare all’incarico. 

Cosa diversa è invece la mancata presentazione dell’istanza per l’immissione in ruolo. In tal caso infatti  resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente.

SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: CRONOPROGRAMMA
 
Il Ministero prevede che la maggior parte  degli uffici provinciali saranno nelle condizioni di chiudere la fase di nomina in ruolo con assegnazione sede da GMR E GAE entro questa settimana (quindi anche domenica) per cui  la fase relativa alle nomine da GPS (DI PRIMA E SECONDA FASCIA SIA PER NOMINA IN RUOLO CHE SUPPLENZA ANNUALE) POTREBBE ESSERE SVOLTA DAL 2 al 12 AGOSTO 2021.
 
Gli uffici territoriali che non riusciranno a chiudere le nomine in ruolo con la sede scolastica da GAE E GMR entro il 2 agosto (lunedì) potranno indicare date diverse entro, però, un tempo massimo di chiusura che verrà indicato dal Ministero. 

COME E QUANTE PREFERENZE POTRANNO ESSERE INDICATE:
Gli aspiranti docenti potranno indicare massimo fina  a 100 preferenze (compresa indicazione puntuale di scuole  ovvero con indicazione di un codice di intero comune o addirittura distretto )

La novità è rappresentata dal FATTO CHE SI POTRANNO ALTERNARE LE INDICAZIONI DI  posti, classi di concorso e tipologie di cattedra per le quali si è inclusi in graduatoria.  Sulla piattaforma gli aspiranti troveranno tutte le sedi della provincia d’inclusione senza però conoscere la disponibilità di posti.

Le preferenze vanno indicate distintamente per la procedura di immissione in ruolo e per quella relativa alle supplenze
 
Per le supplenze, l’aspirante potrà richiedere anche spezzoni orario ed eventualmente chiedere il  completamento cattedra.
 
ATTENZIONE: PERICOLO DI NON ESSERE NOMINATI
Coloro che non presenteranno l’istanza ONLINE non riceveranno alcuna nomina d’ufficio per cui  verranno considerati rinunciatari ed esclusi dalla possibilità di ottenere l’immissione in ruolo ovvero  la supplenza annuale. In tal modo si potrà concorrere per le sole supplenze conferite dalle scuole.
 
ESPRIMIAMO IL NOSTRO TOTALE DISSENSO SU QUESTA PROCEDURA CHE IN UN PERIODO COME QUESTO, DOPO UN ANNO PARTICOLARE E PIENO DI INCOGNITE E PAURE, COSTRINGE IL PERSONALE DELLA SCUOLA AD EFFETTUARE SCELTE DI VITA CHE COINVOLGONO ANCHE GLI AFFETTI FAMILIARI, IL TUTTO  IN POCHISSIMI GIORNI E IN MODO CONVULSO E ASTRUSO, MISCHIANDO LA FASE DELLE NOMINE IN RUOLO CON QUELLA DELLE SUPPLENZE. VENGONO VIOLATI E LESI DIRITTI DI LAVORATORI CHE HANNO E STANNO DANDO TANTISSIMO NELLE SCUOLE CON IL RISCHIO DI ESSERE LICENZIATI DOPO ANNI DI SERVIZIO ATTESO CHE OVE NON SI PRESENTI DOMANDA DAL 2 AL 12 AGOSTO NON SI HA POSSIBILITA’ DI ESSERE DESTINATARI DI NOMINA IN RUOLO O SUPPLENZA.