DOMANDE DI IMMISSIONE IN RUOLO E CONFERIMENTO SUPPLENZE: COME PROCEDERE NELLA COMPILAZIONE- ISTRUZIONI

In previsione della apertura della piattaforma di ISTANZE ONLINE per produrre domanda per aspirare ad eventuale immissione in ruolo (docenti inclusi in GPS 1^ FASCIA ed elenchi aggiuntivi  CON 3 ANNI DI SERVIZIO POSTI COMUNI, docenti inclusi in GPS 1^ FASCIA ed elenchi aggiuntivi PER POSTI DI SOSTEGNO con il solo possesso del titolo di specializzazione) ovvero conferimento supplenza annuale (docenti inclusi in GAE – GPS di 1^ e 2^ fascia- elenchi aggiuntivi ), si forniscono i seguenti chiarimenti ed istruzioni  per accedere al portale e presentare domanda per le due procedure

1) ACCEDERE A ISTANZE ONLINE DEL PORTALE DEL MINISTERO ISTRUZIONE
Pare superfluo precisare che occorre  essere in possesso delle credenziali POLIS oppure dello Spid per poter accedere al portale, mentre, per fortuna, per inviare la domanda, una volta compilata, non è necessario l’utilizzo del codice personale.
La voce da cliccare su POLIS Istanze on-line è “Informatizzazione nomine supplenze”. Precisiamo che la voce non sarà disponibile fino all’apertura ufficiale delle funzioni.

 2) FATTO L’ACCESSO APPARE LA PIATTAFORMA

Qui è possibile produrre contestualmente domanda per entrambe le procedure (immissione in ruolo e supplenza annuale)

  • Il docente iscritto in 1^ FASCIA GPS o elenchi aggiuntivi della stessa prima fascia, ove intenda produrre domanda per  partecipare alle immissioni in ruolo straordinarie da GPS I fascia, dovrà compilare l’apposita sezione “Espressione preferenze supplenze annuali finalizzata alla nomina in ruolo (D.L. 73/2021, art. 59 comma 4)”
  • Il docenti iscritto in GAE – GPS 1^  FASCIA – GPS 2^ FASCIA, COMPRESI ELENCHI AGGIUNTIVI, ove intenda  partecipare al conferimento delle supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche, dovrà compilare la sezione “Espressione preferenze supplenze annuali / fino al termine delle attività”.

Ovviamente, coloro che partecipano per le immissioni in ruolo  possono tranquillamente produrre domanda per supplenza annuale (anzi diciamo è quasi d’obbligo atteso che la produzione della domanda per il ruolo è solo ipotetica ed eventuale), come coloro che non intendono partecipare per immissione in ruolo possono produrre solo domanda per supplenza annuale.

3) RIQUADRO RELATIVO AGLI INSEGNAMENTI

Sul portale appare, subito dopo aver cliccato sulla procedura di interesse, la prima sezione, quella relativa a “Insegnamenti”. In tale sezione si può inserire l’insegnamento/gli insegnamenti in cui si è inclusi in graduatoria e per cui si intende procedere a partecipare alla fase di immissione in ruolo  oppure alla semplice attribuzione dei contratti a TD di supplenza, con termine 30 giugno o 31 agosto

Nella sezione “Insegnamenti” i docenti dichiarano eventualmente anche di possedere la specializzazione per il sostegno o le specializzazioni per posti speciali/metodi differenziati  (Pizzigoni, Agazzi, Montessori) o, nel caso dei docenti della scuola primaria, il titolo per insegnare su posto di lingua inglese.

4) ASSUNZIONI DA GPS (PER IL RUOLO) –

INSERIRE LA DICHIARAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI

Come detto, se il docente vuole partecipare alla procedura per ottenere la nomina in ruolo (si chiarisce che per il primo anno è un incarico annuale per poi essere trasformato in ruolo dal 1.9.2022) occorre compilare la sezione “DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI D.L.73/2021” con cui l’aspirante, con autodichiarazione, deve dichiarare il possesso dei requisiti previsti dal D.L. 73/2021 e CIOE’: 

a) Essere inserito nella I fascia GPS – o nei relativi elenchi aggiuntivi.

b) Per il ruolo per posto comune/curriculare aver prestato almeno 3 anni di servizio svolti nelle SOLE scuole statali valutabili ai sensi della Legge 124/99 (180 giorni di servizio in un solo anno scolastico ovvero ininterrotto servizio dal 1° febbraio al termine lezioni con partecipazione agli scrutini)  negli ultimi dieci anni scolastici, oltre quello in corso, ciò significa che :

  • le tre annualità di servizio, anche non continuative, devono essere state maturate entro il 2020/21, a partire dall’a.s. 2010/11;
  • è possibile computare l’a.s. 2020/21, come si evince dall’espressione negli ultimi dieci anni oltre quello in corso (dieci anni –> dal 2010/11 al 2019/20; a questo arco temporale si aggiunge, se serve, il 2020/21) 

Gli anni di servizi dovrebbero già comparire nel sistema informativo, in ogni caso , come il servizio nell’a.s. non compaiano, è sempre possibile caricarli manualmente dall’utente. Si ripete vale il servizio svolto nell’a.s. 2020/21 e i servizi devono essere su posto comune, non valgono, quindi 2 anni scolastici su posto comune ed 1 su posto di sostegno.

Questa sezione è compilabile solamente da coloro che si trovano in I fascia (e che comunque devono dichiarare di possedere i requisiti previsti per le immissioni in ruolo da GPS I fascia).

5) ESPRESSIONE DELLE PREFERENZE

I docenti possono esprimere al massimo 150 preferenze. Come più volte detto in altri notiziari, le preferenze possono essere espresse in modo puntuale, ossia indicando singole scuole, oppure con espressione sintetica e cioè indicando interi comuni o distretti. In tal caso saranno ricomprese tutte le scuole rientranti nel comune e nel distretto e il  posto verrà assegnato in base alle preferenze espresse dall’aspirante.

Per la scuola secondaria, inoltre, si potrà esprimere la preferenza o meno per le cattedre orario esterne (COE), eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune. Ove non si esprima tale preferenza e c’è un posto libero con tale tipologia non si ha diritto alla nomina. 
Nel caso della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, è possibile dare disponibilità per diversi tipi di posto: posto comune, con metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni e, nel caso dei posti di sostegno, per i diversi tipi di disabilità (sostegno della vista, sostegno dell’udito, sostegno psicofisico).

Nel caso in cui il docente sia incluso in diverse tipologie di graduatorie o diversi tipi di posto è possibile ordinarli a proprio piacimento. In questo caso il sistema, nell’assegnare posto/sede, verifica per la preferenza espressa l’esistenza del posto e lo assegna in base all’ordine indicato.

L’assegnazione, in questo caso, verrà disposta dal sistema informativo, avendo a base che per ciascuna preferenza (scuola o distretto/comune) si dovrà assegnare  il posto verificando l’esistenza dello stesso per ciascuna preferenza. 
Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria). In questo caso, le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.

Esempio
il candidato ha i requisiti per essere assunto sia su posto comune che su sostegno.
Può ordinare le diverse sedi abbinandole secondo il proprio ordine di preferenza ai diversi tipi di
posto
1) Scuola Parisi Foggia  posto comune
2) Scuola Parisi Foggia  posto di sostegno
3) Scuola Garibaldi Foggia  posto comune
4) Scuola Garibaldi Foggia posto di sostegno

OPPURE

1) Scuola Parisi Foggia  posto comune
2) Scuola Garibaldi Foggia  posto comune
3) Scuola Parisi Foggia  posto di sostegno
4) Scuola Garibaldi Foggia posto di sostegno

OPPURE 

1) Scuola Parisi Foggia  posto comune
2) Comune Foggia posto comune
3) Comune Foggia  posto di sostegno
4) Scuola Tommasone Lucera posto comune

6) ASSEGNAZIONE DELLA SEDE O MANCATA ASSEGNAZIONE DELLA SEDE

Ora bisogna fare molta attenzione, infatti, nel caso in cui il docente non esprime tutte le scuole della provincia limitandosi nella scelte e non trova disponibilità nel posto indicato, VIENE CONSIDERATO RINUNCIATARIO ALLA NOMINA (sia essa di ruolo che supplenza) 

La rinuncia alla immissione in ruolo (avendo limitato la scelta) in ogni caso non preclude la possibilità di poter produrre domanda per la fase successiva relativa al conferimento della supplenza annaule. 

Si badi bene che, una volta espressa la preferenza ed ottenuta la nomina, è implicita anche  l’accettazione della stessa. In questo caso viene preclusa la possibilità di ottenere  il conferimento delle supplenze al 30 giugno \ 31 agosto anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.

Questo significa che si l’aspirante presenta domanda e viene assegnata una sede, questo precluderà la possibilità di ottenere successivamente una supplenza anche qualora, il candidato, dovesse rinunciare all’incarico.

7) PASSIAMO ALL’ESPRESSIONE DELLE PREFERENZE PER LE SUPPLENZE ANNUALI

I docenti interessati alla compilazione di questa sezione sono tutti coloro che sono IN GAE e che non hanno ottenuto nomina in ruolo, nonchè docenti inclusi in GPS 1^ FASCIA-ed elenchi aggiuntivi- (l’aver prodotto domanda per immissione in ruolo non è infatti diritto alla nomina ma solo disponbilità per ottenere la nomina) DOCENTI che SONO IN 2^ FASCIA. 

Pure per tale procedura è possibile esprimere fino a 150 preferenze sintetiche (comuni o distretti) o puntuali (singole scuole), complessivamente per tutte le classi di concorso.
Nel caso si esprima preferenza per una singola scuola, nella scuola secondaria, è possibile dare disponibilità o meno per le COE (cattedre orario esterne) eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune.
Inoltre è possibile dare disponibilità, per ciascuna singola scuola e insegnamento, anche per spezzoni, per supplenze annuali (31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno), nonché esprimere disponibilità o meno per il completamento con altre scuole.

Le diverse opzioni: annuale, termine attività didattiche (30 giugno), spezzone, possono essere messe in ordine mediante frecciata per ogni preferenza di sede esprimibile.

Nel caso in cui il candidato insegni più classi di concorso, potrà indicare la stessa scuola con riferimento a insegnamenti differenti, specificando per ciascuno di essi la disponibilità agli spezzoni, alle cattedre al 30 giugno/31 agosto, al completamento, alle COE, ecc. [Vedi immagine sottostante].

Nel caso della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, è possibile dare disponibilità per diversi tipi di posto: posto comune, con metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni e, nel caso dei posti di sostegno, per i diversi tipi di disabilità.

In caso di scelta di diversi tipi di posto è possibile ordinarli a proprio piacimento. In questo caso il sistema, nell’assegnare posto/sede, verifica per la preferenza espressa l’esistenza del posto e lo assegna in base all’ordine indicato.

Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria). In questo caso, le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.

La procedura, secondo le ultime notizie, dovrebbe essere aperta dal 10 AGOSTO 2021  sino a tutto il 21 AGOSTO 2021.