APPROVATO IL DECRETO MILLEPROROGHE : LE NOVITA’ PER LA SCUOLA

La Camera dei deputati ha approvato il Decreto Milleproroghe che ora, senza modifiche, dovrà essere approvato dal Senato per essere poi pubblicato in G.U.

Vediamo quali sono le novità per la scuola: 

  • CONFERMATE LE ASSUNZIONI DA GPS Sostegno I fascia: proroga assunzioni anche per il prossimo anno scolastico: Il testo dell’emendamento  è stato approvato per le assunzioni in ruolo anche nell’a. s. 2022/2023. Gli specializzati e gli attuali specializzandi del TFA, se concludono il corso in tempo, possono essere immessi in ruolo.
  • IDONEI CONCORSO STEM 2021: Inserimento degli idonei nelle graduatorie di merito. Approvato l’emendamento relativo all’inserimento nelle graduatorie di merito degli idonei. A beneficiarne  i docenti che avevano superato le prove del concorso STEM 2021, ma che non rientravano nel contingente per l’immissione in ruolo.
  • SVOLGIMENTO DEL CONCORSO STRAORDINARIO PER I PRACARI. Fissata una nuova data di svolgimento del concorso –entro il 15 giugno.
  • Incarichi temporanei nelle scuole dell’infanzia paritarie: “Per garantire il regolare svolgimento delle attività nonché l’erogazione del servizio educativo nelle scuole dell’infanzia paritarie qualora si verifichi l’impossibilità di reperire, per i relativi incarichi in sostituzione, personale docente con il prescritto titolo di abilitazione, è consentito, in via straordinaria, per l’anno scolastico 2021/2022 e per l’anno scolastico 2022/2023, prevedere incarichi temporanei attingendo anche alle graduatorie degli educatori dei servizi educativi per l’infanzia in possesso di titolo idoneo, ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. Il servizio prestato a seguito dei suddetti incarichi temporanei non è valido per gli aggiornamenti delle graduatorie di istituto delle scuole statali”
  • Edilizia scolastica: L’articolo 5, comma 1, proroga dal 31 dicembre 2021 fino al 31 marzo 2022 l’efficacia delle disposizioni recanti semplificazioni procedurali in materia di edilizia scolastica,“di cui all’articolo 232, del decreto-legge n. 34 del 2020 che autorizzano gli enti locali a procedere al pagamento degli stati di avanzamento dei lavori (c.d. SAL), anche in deroga ai limiti ordinari, nonché ad accelerare l’esecuzione degli stessi interventi nella fase di sospensione delle attività didattiche.
  • Riunioni GLO: Le riunioni continueranno a svolgersi in videoconferenza fino al 31 marzo 2022. Dopo tale data, resta ferma la facoltà di continuare a effettuare le sedute dei gruppi di lavoro in videoconferenza, previa comunicazione all’istituzione scolastica.

Come più volte chiarito è saltato l’emendamento che consentiva l’Aggiornamento GPS 2022.  Al momento c’è un emendamento al Decreto Sostegni Ter che sbloccherebbe la possibilità di aggiornamento e nuova inclusione. 

TESTO APPROVATO