AGGIORNAMENTO GPS 2022: IL MINISTERO TIRA DRITTO E SNOBBA LE COSIDDETTE OO.SS. RAPPRESENTATIVE

Il Ministro Bianchi ha convocato le cosiddette OO.SS. rappresentative per un ulteriore approfondimento dell’emananda ordinanza ministeriale che regolerà l’aggiornamento delle GPS.

Dopo l’incontro, così come da noi paventato nei giorni precedenti, nulla è cambiato per quanto attiene alle problematiche che riguardano il testo  dell’Ordinanza Ministeriale con cui sarà disciplinato l’aggiornamento delle GPS .

Insomma vi convoco ma vi SNOBBO

In definitiva il Ministero ha CONFERMATO che: 

  1. le istanze con molta probabilità dovranno essere prodotte dal 19 aprile e fino al 9 di maggio (con una finestra di soli 20 giorni). Come si vede la richiesta delle cosiddette OO.SS….è rimasta lettera morta, sia per posticipare l’inizio a fine aprile, per non far coincidere con la procedura del TFA, sia per quanto attiene alla concessione dei 30 giorni per produrre domanda.
  2. la validità delle graduatorie sarà limitata  al  biennio 2022/23 e 2023/24.  La validità non sarà dunque triennale come era inizialmente previsto, prima della modifica introdotta dal Decreto Sostegni Ter.
  3. tutte le GPS avranno una prima e una seconda fascia,  compresa la scuola primaria e dell’infanzia. Motivo per cui nella seconda fascia primaria/infanzia potranno inserirsi i laureandi in Scienze della formazione primaria che nellanno accademico 2021/2022 risultino iscritti al terzo, quarto o al quinto anno, purché abbiano maturato, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dellistanza.
  4. La seconda fascia sarà costituita dai soggetti, privi del titolo di specializzazione, che entro lanno scolastico 2021/2022 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno specifici cioè tutti nel grado per cui si chiede l’inserimento. Novità importante, unica positiva, il fatto che ai fini del requisito dei 3 anni di servizio su posto di sostegno senza titolo di specializzazione è valido anche l’anno in corso (poiché l’anno in corso va considerato fino alla data di scadenza delle domande di partecipazione, servono 180 giorni di servizio anche non continuativi).
  5. I docenti che  stanno frequentando il VI ciclo dei percorsi di specializzazione per il sostegno potranno iscriversi con riserva e scioglierla positivamente entro il 15 luglio 2022. In considerazione del fatto che  all’atto dell’inserimento gli aspiranti non potranno indicare il voto di specializzazione (non essendo ancora noto), questo dovrà essere comunicato successivamente (infatti, ricordiamo che nella I fascia delle GPS sostegno i candidati sono graduati anche sulla base del voto di specializzazione). Si precisa, per sciogliere dubbi in merito, che trattandosi di un aggiornamento ordinario, l’inserimento degli specializzandi VI ciclo avverrà “a pettine” (e non in coda).
  6. I laureandi in scienze della formazione primaria (titolo abilitante per infanzia/primaria), potranno iscriversi con riserva e scioglierla positivamente entro il 15 luglio 2022.
  7. Nulla da fare per quanto attiene alla gestione della procedura con il sistema informatizzato di attribuzione delle supplenze. In sostanza viene confermata la procedura informatizzata già utilizzata lo scorso anno per il conferimento delle supplenze al 30 giugno / 31 agosto da GAE / GPS, compresi gli spezzoni  superiori alle 6 ore.
  8. Confermato che nNon si prevede che si possa ottenere il completamento mediante frazionamento di cattedre intere, bensì solo per accorpamento tra spezzoni.
  9. Chi è inserito nelle GAE può scegliere anche una diversa provincia per l’inserimento nelle GPS. La provincia delle GPS deve però coincidere con quella delle graduatorie d’istituto.
  10. Attenzione: I docenti specializzati\abilitati che si sono inseriti negli elenchi aggiuntivi del biennio precedente (finestra di Luglio 2021) dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia in quanto gli elenchi aggiuntivi perdono efficacia all’atto della ricostituzione delle GPS.
  11. Si evidenzia che i docenti di ruolo non possono presentare domanda di inserimento nelle GPS per la medesima classe di concorso. In ogni comunque è possibile presentare domanda per altre classi di concorso/tipologie di posto.
  12. I docenti  immessi  in ruolo con riserva possono produrre  domanda di inclusione con riserva nelle rispettive GPS e senza possibilità di ottenere supplenze. In caso di risoluzione del contratto a tempo indeterminato a seguito di provvedimento giurisdizionale sfavorevole all’interessato l’inclusione nelle GPS diviene definitiva con conseguente possibilità di stipulare contratti a tempo determinato a pieno titolo.
  13. L’aspirante sceglie fino a 20 istituzione scolastiche per ciascun posto/classe di concorso.
  14. Le istituzioni scolastiche prescelte per l’inclusione nella prima (correlata alla GAE), seconda e terza fascia (correlate alle GPS) delle graduatorie di istituto devono essere ubicate nella medesima provincia indicata per l’iscrizione nelle GPS.
  15. Rispetto al precedente biennio, per i docenti della scuola della infanzia e della primaria, con riferimento alle graduatorie di istituto di II e III fascia, correlate alle GPS, viene ripristinata la disciplina delle supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio (similmente a quanto previsto anche dal decreto di aggiornamento delle GAE per la I fascia delle graduatorie d’istituto).
  16. confermate integralmente le tabelle di valutazione del servizio e dei titoli del biennio precedente.I titoli e i servizi valutabili sono esclusivamente quelli posseduti alla data di scadenza delle domande di partecipazione.
  17. Ove non si assuma servizio dopo l’individuazione oppure una volta conferita la nomina e svolto servizio si abbandoni la supplenza sono previste diverse sanzioni e, in particolare
  • a) Mancata presa di servizio: per le nomine da GPS chi non prende servizio, dopo essere stato individuato su una sede indicata come preferenza, non potrà accedere a incarichi al 30 giugno o 31 agosto per l’intero anno scolastico. Con la nuova ordinanza la sanzione si estenderebbe anche ad altre classi di concorso/tipologie di posto (in luogo dell’attuale sanzione che invece riguarda solo la classe di concorso in questione).
  • b)Abbandono: comporta l’impossibilità di ottenere supplenze al 30 giugno o al 31 agosto per tutto il biennio di vigenza delle graduatorie (l’attuale sanzione invece riguarda solamente l’anno scolastico in corso).    

     18. Punto molto dolente è la volontà del Ministero di confermare automaticamente i punteggi per chi è  già inserito nelle GPS. In sostanza l’ordinanza  prevederebbe  la conferma del punteggio, anche a seguito di eventuali verifiche intervenute, con cui il docente figurava nelle relative graduatorie del precedente periodo. 

   19. Il Ministero intenderebbe pubblicare le graduatorie considerandole definitive senza prevedere la possibilità di fare ricorso. 

      20. Sussistono dubbi per l’inserimento nella classe di concorso A-55  relativamente al servizio prestato come requisito di accesso alle GPS.