CONFERIMENTO SUPPLENZE E RISERVA DEI POSTI A MILITARI VOLONTARI CONGEDATI

In sede di conferimento delle nomina annuali, in alcune graduatorie vi sono state degli incarichi a tempo determinato con assegnazione riservata a coloro che appartengono a categoria di militari volontari congedati (artt. 1014 e 678 del d. lgs. n. 66/2010 Codice Ordinamento Militare – COM e successive modificazioni/integrazioni).

In esito a quesiti posti e chiarimenti, si fa presente che: 

L’art. 1014 citato prevede che la riserva dei posti si applichi a tutti i bandi di concorso e provvedimenti che prevedono assunzioni di personale non dirigente.

Tali atti devono recare l’attestazione dei predetti posti riservati agli aventi diritto; inoltre è previsto che le PP.AA. trasmettano al Ministero della Difesa copia dei bandi di concorso

La norma individua, quali beneficiari della riserva in questione, tutti i volontari in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, e cioè:

a) VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno;

b) VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;

c) VFB volontari in ferma breve triennale;

d) Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata (art. 678, comma 9)

I candidati suddetti, in occasione della presentazione dell’istanza di iscrizione nelle graduatorie, hanno avuto la possibilità di indicare il suddetto titolo di riserva (sezione, titoli di riserva, punto R).

Sull’argomenti l’USR VENETO in data 8 settembre 2020 con nota prot. 15595 ha fatto presente che  “Ai sensi dell’art. 18, comma 6 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, così come modificato dall’art. 11, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 236 e del d.lgs. 66/2010 artt. 678, comma 9, e 1014, il 30% dei posti messi a concorso è riservato ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle Forze armate, congedati senza demerito anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Ai sensi dell’ art. 678, – comma 9 – e dell’art. 1014, comma 4, del d.lgs. 66/2010, la riserva per i volontari delle FF.AA. si applica a scorrimento della graduatoria.

Per ulteriori informazioni, e per eventuale accertamento del diritto da parte di coloro che hanno ottenuto la nomina, è possibile rivolgersi a questa organizzazione sindacale prenotando appuntamento sul sito e previa iscrizione al sindacato (per chi non è ancora iscritto)

NOTA USR VENETO