IL MINISTRO BIANCHI PRIMA DI LASCIARE PROMETTE 200 EURO ALL’ANNO IN PIU’ AI DOCENTI CHE RESTANO 5 ANNI NELLA STESSA SEDE !!!!

E ci risiamo con le trovate del Ministro Bianchi !

L’ultima, si spera, in ordine di tempo, è la bozza di decreto che prevede “un ristoro” per i docenti che decidono di restare nella stessa scuola per 5 anni. Tale bozza di decreto è stata consegnata alle cosiddette OO.SS. rappresentative  che, da un lato, si dicono soddisfatte (vero CGIL?) perchè il Ministro ha recepito alcune proposte del sindacato (quali scusi ?) e, dall’altro, ritiene iniqua la proposta.

Ora delle due o si è o non lo si è si rimanda il decreto al mittente perchè offende la dignità del personale docente, e trascura il personale ata (quello che sia le cosiddette OO.SS. rappresentative che lo stesso Ministero da sempre considera “lavoratori invisibili”)

D’altra parte, come essere soddisfatti di un decreto che :

• aveva ricevuto dal CSPI, nella riunione svoltasi oggi 25 agosto, parere negativo. Infatti, il CSPI aveva evidenziato una serie nutrita di limiti e incongruenze contenuti nel provvedimento in esame, che lo stesso CSPI ha considerato intempestivo e destinato a essere superato, prima ancora di una sua possibile applicazione, dalla disciplina che sulla stessa materia da definirsi in sede contrattuale.
  • incide unilateralmente su una materia riservata alla contrattazione;
  • non stanzia nuove risorse ma le sottrae (30 milioni) alle già esistenti somme assegnate alla valorizzazione della professione docente;
  • udit, udite:prevede di assegnare 1000 euro lordi dopo 5 anni di permanenza nella stessa scuola, ossia ti premio con 200 euro lordi (netti poco più di 100 euro all’anno !!!) per la tua fedeltà alla scuola di assegnazione.

Come può allora un sindacato, dirsi parzialmente soddisfatto per essersi viste accolte le sue proposte (che non conosciamo) è un mistero ….per quanto ci riguarda “non facciamo mistero” di dire che oltre al Ministro Bianchi c’è anche qualche altro che si deve “Vergognare”!!