AGGIORNAMENTO GAE PER INSERIMENTO TITOLO DI SOSTEGNO E DI RISERVA EX LEGGE 68: DOMANDE DAL 15 GIUGNO AL 4 LUGLIO

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto ministeriale con cui ha definito le date per lo scioglimento delle riserve e di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti già presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE)

SI SOTTOLINEA INCLUSI IN GRADUATORIE AD ESAURIMENTO – GAE – E NON GRADUATORI PROVINCIALI DI ISTITUTO GPS.

In virtù di tale decreto i docenti interessati, INCLUSI IN GAE, dal 15 giugno al 4 luglio 2023, potranno : 

1) Inserire il titolo di specializzazione per il sostegno o dei metodi didattici differenziati e quindi aggiornare l’elenco dei docenti specializzati presenti in GAE. In sostanza i docenti inclusi in GAE che hanno conseguito il titolo di sostegno possono produrre domanda per ottenere l’immissione in ruolo anche nella graduatoria di sotegno GAE. Gli aspiranti che conseguiranno il titolo di specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2023 potranno sciogliere tale riserva nel periodo compreso tra il 15 giugno al 4 luglio 2023.Entro lo stesso termine del 4 luglio 2023 possono essere dichiarati i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati conseguiti entro il termine del 30 giugno 2023, ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi.

2) Presentare titoli di riserva per usufruire dei benefici di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni e integrazioni (i titoli di riserva danno diritto a una riserva dei posti per le c.d. “categorie protette”). Si tratta di quei docenti che hanno ottenuto il riconoscimento di eventuali invalidità (superiore al 46%) e che inseriti negli elenchi dei disoccupati invalidi civili hanno diritto alla riserva dei posti. 

3) Sciogliere la riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante (a condizione che il titolo sia stato conseguito o sarà conseguito entro il termine fissato per la finestra).  ll termine entro il quale i docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, in attesa del conseguimento del titolo, devono conseguire l’abilitazione ai fini dello scioglimento della riserva per l’anno scolastico 2023/24, è fissato al 30  giugno 2023 e si potrà dichiarare dal 15 giugno al 4 luglio 2023. Si evidenzia come  lo scioglimento della riserva non riguarda coloro che sono stati inseriti in GAE con riserva in seguito a un provvedimento giudiziario, ma solo coloro che sono stati inseriti in GAE in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione e, avendolo conseguito entro il 9 luglio 2018, potranno sciogliere la riserva. É questo il caso dei docenti che, al momento della chiusura delle GAE (a.a. 2007\2008) erano già iscritti a un corso abilitante (es. laurea in Scienze della formazione primaria, Conservatori e Accademie) e fu concessa la possibilità di iscrizione con riserva in attesa del conseguimento del titolo. Questi docenti possono quindi sciogliere la riserva se hanno concluso il loro percorso di studio e conseguito il titolo abilitante.

I sopra citati titoli devono essere posseduti improrogabilmente entro il 4 luglio 2023

La domanda avverrà in modalità esclusivamente online, indirizzata all’Ufficio Scolastico della Provincia in cui si è inclusi nelle GAE, per il biennio 2022/23 e 2023/24, secondo successive istruzioni tecniche che verranno rese con apposito avviso pubblicato sul sito internet del Ministero.

decreto-ministeriale-33-del-28-febbraio-2023