PREVENZIONE E GESTIONE DELLE CRISI COMPORTAMENTALI A SCUOLA: MATERIALI DI STUDIO USR EMILIA ROMAGNA

Molto presente nelle nostre scuole è la problematica che viene spesso definita con l’espressione “crisi comportamentale”. In essa, invero, vengono compresi una vasta gamma di comportamenti “esplosivi” che un numero crescente di bambini e ragazzi presenta a scuola, a casa e nei molteplici nei contesti di vita. Comportamenti che possono determinare rischi per i ragazzi che li mettono in atto,  per i compagni, gli insegnanti e tutto il personale scolastico; si tratta di azioni che spesso risultano distruttive anche per oggetti e materiali scolastici.
Crisi comportamentali vengono segnalate sia in alunni certificati (con notevole frequenza in bambini e ragazzi con autismo, con ADHD, con disturbo oppositivo-provocatorio, ecc.) sia in alunni non certificati, a volte con problemi familiari e sociali. Talvolta in ogni caso tali comportamenti sono anche evidenziati in alunni in cui non sono evidenti problemi familiari e sociali.

L’importanza dell’argomento ha portato l’USR EMILIA ROMAGNA, uno degli uffici regionali più attivo ed efficace nelle azioni formative per il personale della scuola, a presentare, durante un convegno appositamente organizzato, utili materiali di approfondimento che intendiamo mettere a disposizione del personale della scuola.

MATERIALI DI STUDIO USR EMILIA