CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE: LINEE GUIDA

Con il decreto ministeriale n. 742/2017 sono stati adottati i modelli nazionali di certificazione delle competenze nel  primo ciclo di istruzione, ispirati ad una preminente funzione formativa e di orientamento.
Il decreto descrive le finalità e le modalità della certificazione e,in allegato, presenta i due distinti modelli di certificazione da utilizzare al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Al fine di orientare le scuole nelle procedure di adozione dei nuovi strumenti certificativi, il Comitato Scientifico Nazionale per le misure di accompagnamento alle Indicazioni/2012 per il primo ciclo ha elaborato e perfezionato in questi anni apposite “Linee Guida”.
La compilazione dei modelli è il momento conclusivo di un processo educativo e formativo che stimola la ricerca di nuovi approcci didattici, coerente con un continuo ripensamento dell’intero curricolo, come auspicato dalle stesse INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO
Le nuove Linee Guida tengono conto delle innovazioni introdotte con il D.L.VO 62/2017 e con i decreti ministeriali attuativi: il  D.M. 741 e il D.M. 742 del 10 ottobre 2017.

ll_A_modello_certificazione_primaria

All_B_modello_certificazione_primo_ciclo