LE ISTRUZIONI DELL’INPS PER LE GESTIONE DELLE CESSAZIONI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA DAL 1.9.2018

L’INPS con la circolare n. 4 del 17 gennaio 2018  fornisce indicazioni operative per la cessazione dal servizio e la liquidazione del trattamento al pensionamento al personale del Comparto scuola per l’anno 2018.

L’accertamento del diritto a pensione sarà effettuato direttamente dall’INPS, tenendo conto di quanto risulta dalla posizione assicurativa rinveniente dagli archivi dell’ente previdenziale.

Sarà compito degli uffici territoriali, secondo una tempistica fissata dalla circolare INPS, far pervenire all’istituto le ulteriori notizie relative alla definizione dell’accertamento dell’anzianità pensionistica (non vorremmo che tale adempimento fosse scaricato sulle scuole, ma il rischio è evidente, attesa la situazione caotica di tantissimi uffici scolastici territoriali- ). Successivamente, l’INPS, accertato il diritto al pensionamento, ne darà comunicazione al MIUR – strutture periferiche – affinchè queste notifichino al personale che ha prodotto domanda di dimissioni il diritto o meno alla cessazione e conseguente trattamento di pensione.

E’ opportuno sottolineare che l’INPS è già in possesso degli elenchi di coloro che cessano dal servizio per limiti di età, per scadenza della proroga del collocamento a riposo, per aver prodotto domanda di dimissioni dal servizio, per cui è auspicabile che l’accertamento avvenga celermente affinchè eventuali errori o mancate risultanze contributive possano essere per tempo fatte rilevare al predetto istituto previdenziale.