“La scuola per le generazioni future: la sfida per l’educazione e la crescita”

Si è tenuto, giovedì 28 novembre 2019 alle ore 10,30, presso “Spazio HDRA’” nella sala degli Affreschi, Palazzo Fiano, Piazza di San Lorenzo in Lucina, 4 Roma, un tavolo di lavoro organizzato dal sindacato ANQUAP e CIDA, con la partecipazione, tra gli altri, della CSE con il Segretario Generale Marco Carlomagno e della FLP Scuola con il Coordinatore Generale Carmelo Cerenzia.

Prima di iniziare i lavori, la scrittrice Susanna Tamaro, autrice del libro: “Alzare lo sguardo. Il diritto di crescere, il dovere di educare” è stata intervistata dal Vice Direttore del Corriere della Sera Antonio Polito. L’autrice ha messo in risalto le emergenze della scuola ma al tempo stesso l’incoraggiamento a rafforzare la convivenza, esortando a riscoprire e nutrire l’anima delle persone.

Dopo l’intervista si sono aperti i lavori con il saluto di Stefano Colarieti Senior Director di “Consenso”.

Il  Vice Direttore del Corriere della Sera Antonio Polito ha poi moderato i vari interventi di Sabato Simonetti Vicepresidente del sindacato ANQUAP, Giorgio Rembado Presidente FP-CIDA, Antonello Giannelli Presidente ANP, Affinita Antonio del MOIGE, Rosolino Cicero di ANCODIS, della Vicepresidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati Giorgia Latini, della FLP Scuola con il Coordinatore Nazionale Carmelo Cerenzia che, nel suo intervento, ha messo in risalto come, in questo momento storico, è necessario ripensare la scuola alla luce delle specifiche caratteristiche della società attuale. Occorre, ha proseguito, Cerenzia, ripensare le strutture organizzative della formazione saltando le separazioni, superando la dicotomia tra formazione umanistica e formazione scientifica; ciò, in quanto, siamo in una civiltà ipertecnologica e le implicazioni della civiltà ipertecnologica sono sociali, politiche e culturali.

Il coordinatore nazionale scuola della FLP, ha continuato il suo intervento richiamando la necessità che i ragazzi, in un contesto sociale così complesso, debbano poter trovare un proprio benessere personale in contesti in cui poter esprimere le proprie potenzialità, sensibilità, bisogni, paure, desideri e la propria creatività; arrivare ad essere in grado di rispondere alle richieste del mondo del lavoro e dell’economia per poter costruire uno sguardo avvertito e critico sul mondo, per far in modo che essi possano individuare un’etica che serva come bussola durante la loro vita, come esseri umani, cittadini, elettori, lavoratori.

Secondo il Coordinatore Nazionale della FLP Scuola, la sfida per l’educazione e la crescita inizia dalla formazione degli insegnanti che deve essere cambiata in fase iniziale e deve poi essere perseguita secondo le indicazioni europee ormai ampiamente accreditate del life long learning  secondo un progetto nazionale di educazione permanente.

A seguire l’intervento del Segretario Generale Marco Carlomagno della CSE, che ha messo l’accento sulla qualità dell’insegnamento, sulle classi “pollaio”, sugli stipendi troppo bassi dei docenti e sulla necessità di dare ai Dirigenti Scolastici uno Staff che possa supportare i contatti con i genitori al fine di raggiungere il successo formativo degli alunni.

I lavori si sono conclusi alle ore 13,30 con l’intervento finale della Vicepresidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati Giorgia Latini, che si è resa disponibile alle istanze che sono emerse dal tavolo, l’Onorevole, ha continuato, informando i presenti dei lavori che sta conducendo presso la commissione e in  Parlamento per far in modo di risolvere i problemi che riguardano i docenti ed il personale ATA per non ripetere gli errori fatti dalle varie legislature precedenti. Proprio tali errori, anzi, devono servire da esperienza per far in modo che non abbiano a ripetersi. Il Vicepresidente del sindacato ANQUAP  Simonetti Sabato,  oltre a ringraziare tutti i partecipanti per gli interventi fatti, si è dichiarato soddisfatto per le proposte, le critiche e le indicazioni che i vari rappresentanti dei: Dirigenti Scolastici, Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, Docenti e Genitori, hanno portato al tavolo.

Coordinatore Nazionale FLP Scuola

Carmelo Cerenzia