INDICATI I DUE NUOVI MINISTRI – SPACCHETTATO IL MIUR- CONTE ANNUNCIA E TACE SULLE DIMISSIONI DI “FIORAMONTI”

Senza proferire parola circa le dimissioni del Ministro “Fieramonti”, il premier Conte, annuncia che il governo procederà a “spacchettare” il dicastero dell’istruzione e università nominando un ministro per la “scuola” e l’altro per “l’università”. Insomma si dovrà procedere, ora, ad una nuova organizzazione dei dicasteri con ovvi riflessi sia sull’organizzazione amministrativa che sulle procedure in atto.

Contestualmente, il premier ha annunciato che procederà a proporre al Capo dello Stato Lucia Azzolina  come ministra dell’istruzione  e  il rettore dell’ Università Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi quale ministro dell’università

Lucia Azzolina, già sottosegretaria in questo governo, ha 37 anni, è nata il 25 agosto 1982 a Florinda, in provincia di Siracusa. Laureata in Storia e Filosofia all’Università di Catania, si è poi trasferita nel Nord Italia, dove ha insegnato nei licei di La Spezia e di Sarzana, in Liguria. Mentre insegnava al liceo si è iscritta di nuovo all’Università prendendo la seconda laurea in Giurisprudenza nel 2013, per esercitare la pratica forense e specializzarsi in diritto scolastico. Nel 2014 è passata di ruolo all’Istituto di istruzione superiore Quintino Sella di Biella. Nel 2019 è diventata dirigente scolastica dopo aver superato il relativo concorso, pur avendo riportato il voto di ZERO ALLA PROVA DI INFORMATICA (???).

Gaetano Manfredi, come detto, è Rettore dell’Università Federico II di Napoli.è stato Coordinatore e Responsabile di numerosi progetti scientifici finanziati dalla Comunità Europea, dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, nonché dal Ministero delle Attività Produttive, dal CNR, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e da Aziende e Centri di ricerca Nazionali ed Internazionali. Membro dell’Editorial Board di Journal of Composites for Costructions dell’ASCE (American Society of Civil Engineering), di Structural Concrete, di European Journal of Civil and Environmental Engineering. Ha una vasta esperienza di docente e tecnico nei seguenti campi: comportamento non lineare di strutture in c.a., comportamento non lineare di strutture composte acciaio-calcestruzzo, comportamento sismico di strutture murarie, strutture in materiale polimerico e composito, rischio sismico di impianti industriali, sistemi di monitoraggio avanzati, vulnerabilità e riabilitazione dei beni culturali.

Ai due nuovi Ministri, gli auspici per un proficuo lavoro per due settori importanti della vita del nostro paese, nella speranza che ambedue pongano serie e concrete pregiudiziali sull’impegno del governo in favore della scuola e del personale scolastico (non ci aspettiamo minacce di dimissioni…..ma fatti ed atti concreti….le dimissioni dovrebbero essere logiche conseguenze di valutazioni sui risultati raggiunti…)