ESITO INCONTRO MINISTRA AZZOLINA -OO.SS. RAPPRESENTATIVE DEL 17 APRILE: IL GOVERNO RIFIUTA IL TAVOLO POLITICO

Ancora una volta il Governo si sottrae alla richiesta delle cosiddette OO.SS. rappresentative (CGIL-CISL-UIL-SNALS-GILDA) per un esame politico delle problematiche della scuola. E’ un chiaro segnale di quale sia la valenza e il grado di considerazione che queste OO.SS. hanno oggi da parte della compagine governativa e la possibilità di tutelare il personale scolastico.

Atteso il delicato e grave periodo epidemiologico, era stato chiesto alla Ministra Azzolina di rivedere la procedura concorsuale straordinaria prevedendo una procedura semplificata basata su titoli e anni di servizio evitando quindi lo svolgimento della prova selettiva a risposta multipla computer based.

Con tale sistema si sarebbe raggiunto anche l’obiettivo di  coprire le migliaia di cattedre vacanti in tempo per l’avvio dell’anno scolastico 2020\2021.

In pratica era ciò che, non ora, ma prima del blocco di tutte le attività e del periodo epidemiologico, la FLP SCUOLA aveva chiesto in virtù del già accertato possesso da parte dei precari delle competenze e conoscenze per accedere al ruolo.

Il Governo, però, per bocca della Ministra Azzolina, ha risposto picche a questa richiesta e intende proseguire per la sua strada.

Nell’incontro del 17 aprile è stato, pertanto,  comunicato che i bandi sono pronti, e cioè :

• Concorso ordinario infanzia\primaria
  • Concorso ordinario scuola secondaria
  • Concorso straordinario scuola secondaria
  • Procedura straordinaria abilitante per la scuola secondaria
  • Come prevede il D.L. 126/2020 il concorso straordinario e quello ordinario dovranno essere banditi contestualmente entro il 30 di aprile

Tenuto conto di quanto stabilito dal D.L. 126/2019, così come modificato dal Decreto Milleproroghe, i bandi devono essere pubblicati entro il 30 aprile, fermo restando che le prove concorsuali, secondo quanto stabilito dal D.L. Cura Italia sono sospese per 60 giorni decorrenti dall’entrata in vigore del decreto quindi fino al 16 di maggio,

Si può pensare che le date di presentazione della domande potrebbero essere  dal 15  maggio agli inizi del mese di luglio  per il concorso straordinario secondaria e dal  15 giugno al 31 luglio per quello ordinario.

CONCORSO STRAORDINARIO

La Ministra ha anche aggiunto che la prova computer based dovrebbe svolgersi nel mese di Agosto in modo da consentire le immissioni in ruolo entro il 15 di settembre. Nel caso in cui la procedura non dovesse concludersi in tempo per l’avvio dell’anno scolastico (in particolare, entro il termine del 15 settembre previsto dal Decreto Legge n. 22/2020), si pensa alla retroattività giuridica della nomina per i vincitori con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2020.

CONCORSO ORDINARIO

Per quanto riguarda le tempistiche del concorso ordinario, queste sarebbero più lunghe. Secondo la Azzolina   la prova preselettiva  dovrebbe svolgersi nel mese di Ottobre