ASSUNZIONE PRECARI: ECCO L’EMENDAMENTO….MA LE ASSUNZIONI ?

Chi siede in Parlamento non ha la più pallida idea di come si amministra la scuola, di come sono ridotti gli uffici scolastici regionali e provinciali, del periodo che stiamo vivendo con  uffici di segreteria delle scuole praticamente chiusi o funzionanti solo in alcuni giorni la settimana (1 o 2 ma senza ricezione dell’utenza), dell’approssimarsi del periodo estivo, della massa di precari che premono per l’assunzioni, delle procedure concorsuali messi in atto in piena estate, delle graduatorie di istituto da riformulare, delle assunzioni da fare da GAE e concorsi già espletati, etc etc

MA DOVE VIVETE ? SULLA LUNA O SU MARTE OPPURE, COME FORSE E’ PIU’ CERTO,  IN UNA GALASSIA LONTANA ANNI LUCE DALLA TERRA ?

Ciò è quello che emerge dalla lettura dell’emendamento che dovrebbe essere votato definitivamente nella 7^ COMMISSIONE DEL SENATO PER PASSARE, BLINDATO, ALL’APPROVAZIONE DELL’ASSEMBLEA E, POI, ESSERE VOTATO NELLO STESSO TESTO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI ENTRO IL 7 GIUGNO.

Intanto, però dal 28 maggio occorre produrre la domanda di partecipazione al concorso senza conoscere se VIENE MODIFICATA LA TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI. UNO STATO DI DIRITTO CALPESTATO, in quanto si partecipa a un concorso che prevede prova computer-based però già si sa che molto probabilmente sarà cambiata la prova. UN PAESE SELVAGGIO SOTTO L’ASPETTO DEL DIRITTO E DEL RISPETTO DEI CITTADINI

IL NUOVO TESTO DELL’EMENDAMENTO PRESENTATO NELLA NOTTE DI IERI, PREVEDE:

LA PROVA SARA’ SCRITTA E NON PIU’ A “QUIZ” ;

SARA’ DISTINTA PER CLASSE DI CONCORSO E TIPOLOGIA DI POSTO;

LA PROVA COMUNQUE SI SVOLGERA’ SEMPRE IN MODALITA’ INFORMATICA

I QUESITI A RISPOSTA APERTA RIGUARDERANNO:

POSTI CURRICULARI:

valutazione delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche,

  • capacità di comprensione del testo in lingua inglese.

POSTI DI SOSTEGNO 

  • metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità
  • valutazione delle conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
  • comprensione del testo in lingua inglese.

ACCERTAMENTO CONOSCENZE INFORMATICHE  (la Ministra ci tiene a questi quesiti perchè lei ha PRESO ZERO AL CONCORSO PER DIRIGENTI SU QUESTA PROVA…..)

I VINCITORI SARANNO NOMINATI PERO’ DALL’A.S. 2021/2022 (ma che bella notizia…) CON RETRODATAZIONE GIURIDICA AL 1.9.2020 (quindi perdita di 1 anno con conseguente obbligo di permanenza nella sede assegnata dal 1.9.2021 al 31.8.2026 !!!!) LIMITATAMENTE AI POSTI CHE, AUTORIZZATI PER L’A.S. 2020/2021 VERRANNO COPERTI MEDIANTE…….E QUI L’EMENDAMENTO TACE….PER ORA…..

IL TESTO UFFICIALE, COMUNQUE, ANCORA NON COMPARE NELLA PAGINA DEI RESOCONTI DELLA 7^ COMMISSIONE SENATO….ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA DELL’ATTIVITA’ POLITICA….(certo una chimera nel passato……ma oggi ancor più di prima….)