CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLE SECONDARIE PER CONSEGUIMENTO ABILITAZIONE: RISPOSTE A QUESITI

Alcuni docenti ci hanno sottoposto alcuni quesiti in ordine alla partecipazione alla PROCEDURA ABILITANTE SCUOLE SECONDARIE, la cui domanda, si ricorda, scade il 3 LUGLIO 2020.

DOMANDA: CHI PUO’ PARTECIPARE ALLA PROCEDURA PER CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE NELLE SCUOLE SECONDARIE ?

RISPOSTA:

La procedura è riservata ai docenti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno. Si considerano gli anni di servizio svolti in qualunque grado di istruzione (quindi anche infanzia\primaria).
  • un anno di servizio specifico cioè che deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.
  • possesso del titolo di studio richiesto per la classe di concorso richiesta.

Si considera valido il servizio prestato nell’anno scolastico di riferimento per almeno 180 giorni, anche non consecutivi, o prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale

DOMANDA: E’ VALIDO ANCHE IL IL SERVIZIO SVOLTO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA OPPURE PRIMARIA ?

RISPOSTA:

Si considera valido il servizio svolto in qualsiasi ordine di scuola (es. anche scuola primaria o della infanzia) per cui si potrà partecipare alla procedura anche nel caso di due anni prestati nella scuola primaria e uno nella classe di concorso di I o di II grado corrispondente a quella richiesta per la procedura abilitante.

DOMANDA: E’ VALIDO QUINDI, AI FINI DEL COMPUTO DEL TRIENNIO, ANCHE IL SERVIZIO NELLE SCUOLE PARITARIE \ IeFP \ SERVIZIO MISTO ?

RISPOSTA:

Le tre annualità possono essere state svolte presso le scuole paritarie o nei percorsi IeFP purché il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso del DPR 19/2016 e successive modificazioni. Il servizio, inoltre, può essere misto: statale e paritario/IeFP.

DOMANDA: SONO UN DOCENTE DI RUOLO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA MA NON HO MAI PRESTATO SERVIZIO NELLA SCUOLA SECONDARIA, POSSO PRODURRE DOMANDA PER ABILITARMI NELLA SCUOLA SECONDARIA ?

RISPOSTA

I docenti di ruolo delle scuole statali possono partecipare alla procedura, in deroga al requisito dell’anno di servizio specifico, purché in possesso dei requisiti di cui alle lettere a) e c) [sono dunque richiesti 3 anni di servizio e titolo di studio idoneo a insegnare la classe di concorso richiesta.

DOMANDA: HO PRESTATO SERVIZIO SULLA CLASSE DI CONCORSO A046 – DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE – SENZA AVER CONSEGUITO TUTTI GLI ESAMI NECESSARI, NEL PERCORSO DI LAUREA, PER ACCEDERE A TALE CLASSE DI CONCORSO, E’ VALUTABILE TALE SERVIZIO ?

RISPOSTA

Si considera valido, sia ai fini del computo dell’anno di servizio specifico che dei tre anni di servizio complessivi, anche il servizio svolto senza il possesso del titolo di studio ovvero esami universitari richiesti per l’insegnamento della classe di concorso insegnata, a condizione che il docente  sia in possesso di tali titoli entro i termini di scadenza della domanda.