PUBBLICATO DECRETO MINISTERIALE PER L’ISTITUZIONE DELLA FASCIA AGGIUNTIVA IMMISSIONE IN RUOLO

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il D.M. con cui si disciplina la formazione della fascia aggiuntiva ai fini delle immissioni in ruolo per l’a.s. 2020/2021.

Il Decreto Scuola (Decreto n. 22 dell’8 aprile 2020) così come convertito nella Legge 6 giugno 2020, n. 41  interviene anche sulla possibilità, da parte dei docenti inseriti nelle graduatorie di merito del concorso 2016, di richiedere, a domanda, l’inserimento in una fascia aggiuntiva delle graduatorie dei concorsi straordinari 2018 (per la scuola secondaria e per la scuola primaria e dell’infanzia).
In particolare, sulla base della norma approvata, i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria inseriti delle graduatorie e negli elenchi aggiuntivi dei concorsi ordinari 2016 possono essere inseriti, a domanda, in una fascia aggiuntiva in una sola altra Regione in coda alle graduatorie del concorso straordinario 2018 (bandito con D.M. 17 ottobre 2018), e, quindi, non più in coda alle GM 2016.

Parimenti, i docenti della scuola secondaria inseriti nelle graduatorie e negli elenchi aggiuntivi dei concorsi ordinari 2016 possono essere inseriti, a domanda, in una fascia aggiuntiva in una sola altra Regione in coda alle graduatorie del concorso straordinario 2018. (D.D. 85/2018). Per questi ultimi era già stato previsto l’inserimento in una fascia aggiuntiva, in coda alle graduatorie del concorso 2018; anche per essi la domanda potrà essere prodotta per una sola altra Regione.
DM-40-DEL-27-06-2020