DECRETO RILANCIO: LE MISURE APPROVATE DALLA CAMERA PER LA SCUOLA

La Camera dei Deputati ha approvato la conversione in legge del cosiddetto decreto rilancio. Il testo, che non dovrebbe subire modifiche passa ora all’esame del Senato.

Le misure approvate per la scuola possono così riassumersi:

NUMERO ALUNNI  PER CLASSE
Il testo prevede la possibilità di derogare, limitatamente all’anno scolastico 2020/2021, al numero minimo e massimo di alunni per classe previsto, per ciascun ordine e grado di istruzione.

INCREMENTO POSTI PER INCARICHI TEMPORANEI
Sarà possibile inoltre attivare ulteriori posti di incarichi temporanei di personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) a tempo determinato dalla data di inizio delle lezioni o dalla presa di servizio fino al termine delle lezioni, non disponibili per le assegnazioni e le utilizzazioni di durata temporanea. In caso di sospensione dell’attività in presenza, i relativi contratti di lavoro si intendono risolti per giusta causa, senza diritto ad alcun indennizzo.

ASSUNZIONE DI 1000 ASSISTENTI TECNICI LIMITATAMENTE, PER ORA, AL PERIODO DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2020)
Il testo prevede, limitatamente per i mesi da settembre a dicembre 2020, al fine di assicurare nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado la funzionalità della strumentazione informatica, la possibilità di stipulare fino a 1.000 contratti fino al 31 dicembre 2020 con assistenti tecnici.

CONGEDO PARENTALE
Viene aumentata (da 15) a 30 giorni la durata massima del congedo parentale introdotto in favore dei genitori lavoratori a causa della sospensione delle attività scolastiche, fruibile per figli fino a 12 anni e fino al 31 agosto 2020.

INCREMENTO FONDI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DELL’ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Al contempo, per interventi volti a garantire nelle stesse scuole statali lo svolgimento dell’a.s. 2020/2021 in condizioni di sicurezza e in modo adeguato alla situazione epidemiologica, per il 2020 si incrementa il Fondo per il funzionamento di € 331 mln. Le risorse devono essere destinate, tra l’altro, a:

• acquisto di servizi professionali, di formazione e di assistenza tecnica per la didattica a distanza e per l’assistenza medico-sanitaria e psicologica;
  • acquisto di dispositivi di protezione e materiali per l’igiene individuale e degli ambienti;
  • interventi in favore della didattica per gli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali;
  • acquisto e messa a disposizione di dispositivi digitali individuali e della necessaria connettività di rete per la fruizione della didattica a distanza;
  • acquisto e utilizzo di strumenti editoriali e didattici innovativi; adattamento degli spazi interni ed esterni e delle loro dotazioni.

SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO
si istituisce nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un fondo con una dotazione di € 20 mln per il 2020, le cui risorse sono destinate ai comuni per ristorare le imprese esercenti i servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato subite a causa dell’emergenza sanitaria.

CONFERMATO L’INCREMENTO DEI POSTI PER IL CONCORSO ORDINARIO E STRAORDINARIO
Si dispone che il numero dei posti previsti nell’ambito del concorso ordinario e della procedura straordinaria per il reclutamento di docenti nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, di recente banditi, è incrementato di complessivi 16.000 posti, equamente ripartiti fra le due procedure. (GIA’ COMUNQUE RECEPITO NELLA RETTIFICA DEI BANDI DI CONCORSO)

TESTO RIASSUNTIVO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI