ORDINANZA MINISTERIALE GPS E GRADUATORIE DI ISTITUTO: QUALI LE MODIFICHE RISPETTO ALLA PRIMA BOZZA E DOPO IL PARERE DEL CSPI

Il Ministero dell’Istruzione, rispetto alla prima bozza dell’Ordinanza Ministeriale, e dopo il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, ha apportato le seguenti modifiche alla prima bozza pubblicata.

Si pubblica, pertanto, l’ ORDINANZA MINISTERIALE

GLI ALLEGATI E TABELLE VALUTAZIONE TITOLI


A 1 Titoli valutabili infanzia e primaria I fascia

A 2 Titoli valutabili infanzia e primaria II fascia
A 3 titoli secondaria di I e II grado I fascia
A 4 titoli secondaria di I e II grado II fascia
A 5 titoli ITP secondaria di I e II grado I fascia
A 6 titoli ITP secondaria di I e II grado II fascia
A 7 titoli I fascia SOS posti straordinario
A 8 titoli II fascia SOS posti straordinario
A 9 Titoli valutabili personale educativo I fascia posti straordinario
A 10 Titoli valutabili personale educativo II fascia posti straordinario

  • I titoli artistici. Rispetto alla bozza e sulla base del parere del CSPI, è stata reintrodotta parzialmente la valutazione di alcune categorie di tali titoli per le classi di concorso di strumento musicale nella secondaria di I grado e delle discipline di indirizzo del liceo musicale e coreutico. Viene ripristinato il tetto massimo previsto in precedenza (66 punti) mentre il computo dei punteggi corrispondenti ai titoli dichiarati è proposto direttamente dal sistema informatico. I titoli artistici e professionali contrassegnati dalla sigla BA, valutabili per un massimo di 66 punti, non sono computati ai fini dell’attribuzione delle supplenze sul sostegno.
  • La valutazione del diploma magistrale. Rispetto alla bozza che non prevedeva tale valutazione (invece prevista dalle tabelle previgenti) vengono ripristinati i 6 punti.
  • L’incremento del punteggio riconosciuto a master e diplomi di perfezionamento 1500 ore 60 CFU che passa da 0,5 a 1 punto.
  • Personale Educativo. Tra i titoli che consentono l’inserimento nelle graduatorie per personale educativo viene inserito il diploma di laurea in scienze dell’educazione congiuntamente al possesso dei 24 CFU oppure di abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado.
  • Confermata la valutazione del Titolo di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità, per il quale si attribuiscono 9 Punti piuttosto che i 6 previsti dalla prima bozza.
  • Confermata anche la valutazione del Titolo di specializzazione in italiano L2 per il quale si attribuiscono 3 punti piuttosto che i 1,5 punti previsti dalla prima bozza.