RIAPRIRE LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO SENZA FARE IL VACCINO E’ PERICOLOSO: SMENTITA LA AZZOLINA

Consentire il rientro a scuola nelle superiori, allentando quindi le restrizioni, quando l’incidenza delle infezioni da Sars-CoV-2 è ancora alta può portare ad un rapido nuovo picco dei casi, e quindi dei ricoveri, anche se l’Rt è inferiore ad 1.

Lo dimostra uno studio, basato sui dati della ‘prima ondata’ dell’epidemia, dei ricercatori di Fondazione Bruno Kessler (FBK), Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science of the United States (PNAS).

Nel rapporto si evidenzia, tra l’altro, che la riapertura delle scuole dagli asili fino alle scuole medie potrebbe avere un impatto limitato sulla trasmissibilità di SARS-COV-2 a causa della minor suscettibilità all’infezione dei bambini e ragazzi fino a circa 14 anni di età. Tuttavia, riattivare quasi completamente i contatti sociali e le scuole di ogni ordine e grado, come avvenuto in tarda estate, può risultare in un’onda epidemica non contenibile senza severe misure restrittive.

L’analisi condotta non permette di distinguere tra infezione trasmessa all’interno degli edifici scolastici e infezione trasmessa durante le attività peri-scolastiche (es. trasporti, possibili assembramenti fuori degli edifici scolastici, attività extra-scolastiche).

Il rapporto smentisce la posizione “irragionevole” della Azzolina che “tutto fa e tutto dice” fuorchè adoperarsi per consentire la priorità della vaccinazione al personale scolastico

VEDI IL RAPPORTO

VEDI IL COMUNICATO STAMPA DELL’ISS