IMMISSIONE IN RUOLO PERSONALE ATA: UNA COCENTE DELUSIONE. CONTINUA IL DISINTERESSE DEL MINISTERO PER TALE PERSONALE

A fronte di circa 30 mila posti vacanti il Ministero autorizza solo 10 mila immissioni in ruolo per il personale ata.

Continua il disinteresse, il mancato rispetto per il lavoro svolta dal predetto personale, il riconoscimento e la valorizzazione del personale di supporto alla realizzazione dei processi di formazione ed educazione che la scuola svolge. 

Tutto questo avviene certamente per colpa del Ministero e, in generale, del Governo, ma anche di quelle OO.SS. cosiddette rappresentative (leggasi CGIL-CISL-UIL) pronte a gridare alla luna ma che poi pacificamente si sottomettono e sono corree del disinteresse per detto personale. 

Il Ministero ha autorizzato soli 10.116 posti per le immissioni in ruolo  (inclusi 570 posti di DSGA) che corrisponde  del tutto ai pensionamenti del corrente anno, dimenticando che da tempo ci sono altri 20 mila posti da coprire. 
Le operazioni di compensazione tra profili professionali sono consentite, nei limiti del contingente, purché ciò non determini un aggravio di spesa. Invece, le facoltà assunzionali dei DSGA non possono essere oggetto di compensazione a valere sui restanti profili del personale ATA. Quelle per gli ex LSU sovrannumerari e la trasformazione per i titolari di contratti a tempo parziale della seconda procedura selettiva, sono utilizzabili nei limiti dei posti disponibili tra quelli destinati alle procedure di internalizzazione.

La ripartizione dei contingenti decisi dal Ministero dell’Istruzione sono a livello regionale. Sarà emanata una Nota da parte del Ministero  per gli USR con indicazioni di massima per contingenti provinciali. Le ripartizioni provinciali spettano ai Direttori degli USR  con possibilità di modificare le indicazioni generali  pervenute  dal Ministero. Le date apertura delle funzioni non sono ancora definite in quanto il Ministero è in attesa il Decreto firmato dal Consiglio dei Ministri. Saranno aperte le funzioni per tutti gli altri profili professionali Ata inclusi anche i DSGA su base provinciale per scelta scuole.

PROCEDURA ONLINE
Le procedure delle immissioni in ruolo anche per gli  Ata come per le GPS saranno svolte tramite IOL (Poli Istanze on line ). 

I POSTI SUDDIVISI PER PROFILI:

Dsga
Posti disponibili 2.235
immissioni in ruolo 570

Assistenti amministrativi
Posti disponibili 5.704
immissioni in ruolo 2.078

Assistenti Tecnici
Posti disponibili 3.095
immissioni in ruolo 630

Collaboratori Scolastici
Posti disponibili 16.258
immissioni in ruolo 6.739

Collaboratori Scolastici tecnici
Posti disponibili 150
immissioni in ruolo 6

Guardarobieri
Posti disponibili 111
immissioni in ruolo 8

Cuochi
Posti disponibili 152
immissioni in ruolo 11

Infermieri
Posti disponibili 35
immissioni in ruolo 3