GPS -GRADUATORIE DI ISTITUTO- E PROCEDURE CONCORSUALI: IL MINISTERO UFFICIALIZZA CHE ANCHE GLI ESAMI SOSTENUTI NEI MASTER SONO UTILI PER L’ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO

Nel nostro precedente notiziario- clicca per scaricare- del 5 marzo 2024 avevamo dato con largo anticipo la decisione ministeriale di comprendere anche gli esami sostenuti nei master per la verifica dell’accesso all’insegnamento per le classi di concorso delle scuole secondarie.

Nella giornata di ieri, il Ministero ha ufficializzato tale prescrizione emanando la NOTA MINISTERIALE DEL 18 MARZO 2024 con la quale fornisce chiarimenti in merito alla possibilità di completare i “Requisiti di accesso” alle classi di concorso tramite Master e corsi post-laurea.

La nota era stata sollecitata da alcune “cosiddette OO.SS rappresentative” che, evidentemente, non avevano controllato il sito ministeriale in cui era già stata apportata la rettifica aggiungendo una nota n. 3 al decreto del 22.12.2023-
Tale nota, infatti, chiariva che ” Gli esami, i CFU e i CFA richiesti dal D.I. 221/2023 e dal D.I. 255/2023 possono essere conseguiti anche tramite i corsi post-lauream.

Con la nota di ieri il Ministero, sollecitato ancora una volta (ma non era necessario),  ha ufficializzato che “gli esami, i CFU e i CFA, di cui all’art. 3, comma 1, del decreto interministeriale 22 dicembre 2023, n. 255, richiesti al fine di integrare i requisiti di accesso alle classi di concorso, possono essere conseguiti anche tramite corsi post-lauream, quali ad esempio i master. 

Ora, insomma, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (ma era già presente dal 5 marzo, cosa che le disattente OO.SS. firmatarie del sollecito non avevano visto) appare questa conferma (presente e lo ripetiamo, dal 5 marzo)