GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE ATA: CHIARIMENTI PER L’ACCESSO AL NUOVO PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE SCOLASTICO

Ricordiamo che il CCNL 2019-2021 ha introdotto il nuovo profilo di Operatore Scolastico, che si colloca nell’Area degli Operatori.

In vista della presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie di istituto personale ata valide per il prossimo triennio, sono sorti dubbi in ordine ai titoli di studio necessari per accedere a tale nuovo profilo professionale

Il Ministero con una FAQ ha chiarito che: 

I titoli per l’accesso al profilo professionale di operatore scolastico sono:

attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (da conseguire entro il 30 aprile 2025)

in alternativa

diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali

in alternativa 

diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Tra i titoli di studio dichiarabili in alternativa, quindi,  in analogia con quanto previsto per il collaboratore scolastico, potrà essere indicato un qualsiasi diploma di maturità.