INCONTRO FORMATIVO/INFORMATIVO- “I RISCHI DEL RIENTRO A SCUOLA IN EMERGENZA SANITARIA: PROFILI DI RESPONSABILITÀ CIVILE E STRUMENTI DIGITALI”

L’anno scolastico è  finito, fatta eccezione per gli studenti impegnati negli esami, e sia le famiglie che lo stesso personale scolastico si sta chiedendo come sarà il rientro a scuola a settembre 2020. Certo, la ministra Azzolina ha emanato già le prime disposizioni : dal distanziamento alle modalità di frequenza, misure di igiene scolastica e prevenzione, rischi di assembramento e dispositivi di sicurezza da tenere tra i banchi,  e così via. Ma, alla fine, la scuola si aspetta molto di più, sia in termini di più dettagliate indicazioni operative sia chiarezza per le responsabilità che incombono in primis sui dirigenti scolastici e, a cascata, anche sul personale docente ed ata.Con la didattica a distanza, difatti, l’anno scolastico è stato validato, le lezioni on line hanno permesso non solo la continuità didattica, ma la valutazione degli alunni per il superamento al prossimo anno o per gli esami di terza media e di maturità. Ma la scuola è altro e manca tantissimo, non solo dal punto di vista umano, c’è necessità di rientrare tra i banchi di scuola per garantire il diritto agli studi di tutti.
Ci riferiamo soprattutto per gli studenti più piccoli che imparano a leggere, a scrivere, a socializzare, a rapportarsi fuori dal contesto famiglia. Gli esperti  ci stanno danno indicazioni per la riapertura degli istituti scolastici, ma come sarà il rientro a scuola 1 settembre 2020? Ci sarà molto da lavorare per consentire il rientro in aula in tutta sicurezza. Oltre le modifiche strutturali degli edifici, è indispensabile garantire il distanziamento sociale. Dunque un  rientro a scuola a settembre 2020 in presenza, ma in assoluta sicurezza.

Per affrontare tale tematiche con le connessioni in materia di responsabilità e modalità operative e tecniche per un eventuale ulteriore, si spera limitato utilizzo, della DaD, il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti – CIDI – di Foggia ha organizzato, in collaborazione con la sede provinciale della FLP SCUOLA FOGGIA-  UN INCONTRO FORMATIVO E INFORMATIVO, IN MODALITA’ DI VIDEO CONFERENZA, CHE SI TERRA’

GIOVEDI’ 25 GIUGNO 2020

DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

L’ INCONTRO E’ APERTO A  TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA ED HA PER TEMA :

“I RISCHI DEL RIENTRO A SCUOLA IN EMERGENZA SANITARIA:

PROFILI DI RESPONSABILITÀ CIVILE E STRUMENTI DIGITALI”

INTERVERRANNO IN QUALITA’ DI RELATORI:

Avv. Nicola PARISI
Avvocato amministrativista – esperto in diritto scolastico e nuove tecnologie.

Il legale terrà una relazione su:
Presupposti e problematiche normative: la DaD, lo smartworking, il rientro a scuola in emergenza sanitaria.

Prof. Luigi FABBRIZIO
Docente esperto in tecnologie didattiche incaricato ministeriale per EFT Puglia-

Il docente terrà una relazione su:
Strumenti tecnologici e soluzioni organizzative per la DaD e lo smartworking.

Modera i lavori: Dott.ssa Maria Antonia Camarca- Presidente del CIDI DI FOGGIA

Dopo le relazioni sarà consentito, secondo modalità che saranno comunicate all’inizio del collegamento, di sottoporre quesiti sugli argomenti trattati dai due relatori.

Per partecipare all’iniziativa occorre prenotarsi entro e non oltre il 23 GIUGNO 2020, cliccando sul  SEGUENTE LINK

TALE LINK E’ COMUNQUE RIPORTATO NELLA LOCANDINA QUI RIPORTATA:

DAD INCONTRO FORMATIVO ED INFORMATIVO