AGGIORNAMENTO GPS: DOPO IL PARERE DEL CSPI PROSSIMA LA PUBBLICAZIONE DELLA O.M.

In questa settimana dovrebbe, il condizionale è d’obbligo viste le sorprese che giornalmente ci riserva il Ministro Bianchi, essere pubblicata l’O.M. con cui si darà il via all’aggiornamento e nuovi inserimenti nelle GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO valide per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024.

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione), infatti, ha dato parere favorevole sullo schema di ordinanza del Ministro dell’Istruzione recante “Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo”.

SCARICA PARERE CLICCA QUI: CSPI PARERE GPS

L’organo consultivo, si ribadisce i pareri sono obbligatori ma non vincolanti per il Ministero, ci ha tenuto a precisare che,  considerazione dell’elevato numero di aspiranti che si prevede saranno coinvolti nella procedura, invita il Ministro a valutare l’opportunità di estendere il termine previsto per la presentazione delle istanze (attualmente fissato dall’Ordinanza in 20 giorni), come avvenuto fino al 2020 per le graduatorie d’istituto o le GAE. 

Il CSPI, inoltre, ha evidenziato che: 

  • Considera estremamente importante l’utilizzo di regole certe e chiare che assicurino tempestività e trasparenza per il reclutamento di personale a tempo determinato per la copertura delle cattedre vacanti e disponibili, oltre che delle supplenze temporanee.
  • Ritiene opportuno ribadire alcune criticità che rendono difficoltose e complesse le procedure di conferimento delle supplenze previste dalla presente ordinanza.
  • Per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli esteri, oggetto di numerose controversie anche in sede giudiziale, il CSPI ribadisce la necessità che il Ministero dell’Istruzione, congiuntamente al Ministero dell’Università e della Ricerca, provveda tempestivamente al perfezionamento delle pratiche di riconoscimento dei suddetti titoli, individuando, per le competenze di ciascuno, procedure sinergiche ed efficaci al fine di garantire il buon funzionamento sia nella fase della costituzione delle graduatorie sia del conferimento delle supplenze, diminuendo il livello di contenzioso e realizzando l’equità di trattamento da parte dell’Amministrazione.
  • Ai fini della certificazione dell’avvenuta acquisizione dei 24 CFU, conseguiti durante i percorsi di laurea, occorrerebbe indicare agli Atenei una tempistica certa, compatibile con le scadenze previste dalla presente Ordinanza Ministeriale.
  • Al fine di prevenire il contenzioso, auspica che i sistemi informativi deputati sia alla gestione delle GPS sia all’informatizzazione del conferimento delle supplenze siano predisposti con funzioni adeguate a prevedere la correzione di eventuali valutazioni errate. A tal fine si segnala la necessità di attivare strumenti e procedure informatiche così come proposto nell’articolato.
  • Evidenzia che la procedura prevista dal presente provvedimento contempla che gli aspiranti producano domanda per l’assegnazione della supplenza senza conoscere preventivamente tutte le sedi disponibili, spesso implementate in fasi successive ai primi turni di nomina. Nel caso in cui al proprio turno siano disponibili sedi non espresse, si è considerati rinunciatari per tali sedi, incorrendo nelle relative sanzioni e perdendo la possibilità di partecipare ai turni successivi. Pertanto, il CSPI propone specifiche modifiche dell’articolato finalizzate a contemperare le esigenze dell’Amministrazione con il diritto al lavoro, che non può essere messo in discussione da procedure informatiche al momento poco flessibili.
  • Sottolinea alcune criticità relative all’individuazione del personale supplente nella scuola primaria per l’insegnamento di educazione motoria e nei licei musicali, soprattutto per la classe di concorso A-55.
  • In relazione alla classe di concorso A-55, il CSPI propone di esplicitare nell’articolato che è necessario aver prestato specifico servizio per almeno 16 giorni, così come previsto anche nella nota del Capo Dipartimento prot. n. 1550 del 04/09/2020, che coordina l’O.M. 60/2020 con l’allegato E del D.M. n. 259/2017.
  • In relazione alla sperimentazione di scuola secondaria di I grado a indirizzo Montessori, il CSPI propone di prevedere l’inserimento con riserva nella prima fascia anche per coloro che conseguono entro il 20 luglio 2022 i titoli di differenziazione didattica Pizzigoni e Montessori.
  • Il CSPI propone di prevedere l’inserimento con riserva nella prima fascia delle GPS dei partecipanti al concorso ordinario attualmente in fase di espletamento, in considerazione del fatto che alcuni potrebbero conseguire l’abilitazione successivamente al termine di presentazione dell’istanza di partecipazione.
  • Al fine di garantire maggiore chiarezza nella definizione dei tempi di espletamento delle procedure di controllo, il CSPI propone di fissare a 15 giorni il termine entro cui le scuole devono effettuare il controllo dei titoli (laddove l’ordinanza attualmente si limita ad indicare che devono essere effettuati “tempestivamente”). Il CSPI, inoltre, suggerisce di specificare che tale controllo debba avvenire esclusivamente per le graduatorie/classi/tipologie di posto per cui è previsto il conferimento dell’incarico.
  • Per l’ottimizzazione dei tempi e la semplificazione delle procedure, il CSPI propone di prevedere una funzione specifica del sistema informatico che evidenzi i punteggi già verificati. In questo modo le verifiche dei titoli saranno limitate alla parte delle domande non ancora verificate. In caso contrario si rischia di avere dei punteggi mai controllati, ma che diventano consolidati.
  • Propone di specificare che le operazioni di conferimento delle supplenze annuali o delle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche sono disposte annualmente assicurando preventivamente la pubblicizzazione nell’albo e nel sito web di ciascun ambito territoriale provinciale del quadro complessivo delle disponibilità e delle relative sedi cui si riferiscono e del calendario delle convocazioni e che, nel corso delle attività di attribuzione delle supplenze, i predetti dati sono costantemente aggiornati per dare conto delle operazioni effettuate e sono resi pubblici, al termine delle quotidiane operazioni di conferimento.
  • In relazione al completamento d’orario, il CSPI propone di inserire la previsione già contenuta nell’art. 12, comma 10, dell’O.M. n. 60/2020. Pertanto, si chiede di modificare come segue: «L’aspirante cui è conferita … secondo l’ordine delle preferenze espresse nell’istanza dall’aspirante. Tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno» come già previsto nell’O.M. n. 60/2020.
  • Propone di specificare che le precedenze nell’assegnazione delle sedi in base alle norme previste da leggi di tutela, si applicano distintamente per GaE e GPS. Per le GPS si applicano distintamente per ciascuna fascia.”
  • Propone di aumentare a 24 ore (invece delle 12 previste dalla bozza) in termine di preavviso entro cui deve essere trasmessa la proposta di assunzione nel caso di supplenze inferiori a 30 giorni. 
  • Suggerisce di fornire indicazioni precise e tempestive riguardo alle procedure da seguire per l’attribuzione delle supplenze relative alle classi di strumento musicale nella scuola secondaria di I e II grado.
  • Propone di limitare la penalizzazione prevista nel caso di abbandono dal servizio all’anno scolastico di riferimento (e non per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime, come previsto dalla bozza) e di introdurre la possibilità di lasciare il posto per un giustificato motivo. Inoltre sarebbe utile prevedere un diverso sistema di sanzioni per le supplenze brevi fino a 10 giorni, proprio per la maggiore flessibilità richiesta.
  • Per quanto riguarda i titoli artistici, si propongono alcuni interventi specifici relativi alla Tabella A/3 e alla Tabella A/4 allegate alla presente ordinanza.

Esprimiamo molte riserve sull’accoglimento di tali significative raccomandazioni, tenuto conto che il Ministero da sempre è stato sempre poco propenso ad accogliere i pareri e le raccomandazioni del CSPI tanto che viene considerato dallo stesso Bianchi come un adempimento di cui farebbe a meno (d’altra parte da un Ministro che propone una riforma del sistema di reclutamento senza ascoltare la scuola cosa possiamo aspettarci)

ULTIMISSIMA: 

Voci di corridoio nel palazzo di Viale Trastevere farebbero pensare che anche questa settimana potrebbe non essere quella buona per la pubblicazione dell’O.M. in quanto in Ministro, per non inasprire ancor più il teso rapporto con le parti sociali sarebbe orientato a tener un nuovo incontro con le cosiddette sigle sindacali rappresentative. Se ciò fosse vero, la data accreditata per l’apertura delle funzioni del sistema informativo per la presentazione della domanda potrebbe essere il 2/3  maggio con un tempo di 20/25 giorni per l’inoltro della stessa (termine ultimo 25/27 maggio).