AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO- GPS- : PRIME INDICAZIONI SULLA BOZZA DELL’ORDINANZA MINISTERIALE

In un nostro precedente articolo abbiamo dato notizia che, dopo il parere del CSPI, è ormai prossima la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale per l’aggiornamento delle GPS valide per il biennio 2022/2024.

Nell’allegare la bozza dell’Ordinanza Ministeriale – CSPI  GPS– su cui è stato espresso il parere del CSPI, iniziamo una prima analisi dei principali aspetti e contenuti della fonte regolatrice dell’inserimento in graduatoria.

TITOLI DI ACCESSO PER INCLUSIONE IN GPS

INFANZIA E PRIMARIA

Possono iscriversi nelle  graduatorie infanzia e primaria:
  • I FASCIA
  • docenti abilitati (laurea scienze della formazione primaria-diplomati magistrali entro 2001/2002)
  • II FASCIA
  • studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultino iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in SFP, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Possono iscriversi nelle GPS di I e II fascia della scuola secondaria di I e II grado:

I FASCIA

• 1) docenti in possesso di relativa abilitazione

II FASCIA

1. laurea  + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, oppure
  2. abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado, oppure
  3. chi è precedentemente inserito nella specifica classe di concorso nelle GPS 2020, anche senza 24 CFU

PRECISAZIONI

• La laurea deve essere comprensiva degli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dalla normativa (DPR 19/2016 e DM 259/2017). La laurea triennale non è titolo di accesso.
  • L’aspirante deve possedere i requisiti entro il termine di presentazione della domanda.
  • La laurea triennale non è titolo di accesso alla graduatoria.

ASPIRANTI CON DIPLOMA ACCESSO COME ITP

I requisiti per gli insegnanti tecnico-pratici sono uno dei seguenti:

• precedente inserimento nelle GPS 2020, per la specifica classe di concorso
  • diploma che permette l’accesso a classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 e DM 259/2017 + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017.
  • abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione.

GPS SOSTEGNO

Le graduatorie GPS relative ai posti di sostegno, vengono formulate distinguendo secondo i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado

IN PRIMA FASCIA SONO INCLUSI:

1. ASPIRANTI  in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado

IN SECONDO FASCIA SONO INCLUSI

2. ASPIRANTI  privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2021/2022 (incluso) abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso, inoltre:

• per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di II fascia del relativo grado;
  • per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di II fascia del relativo grado.

Le annualità di servizio si riferiscono al “servizio prestato per almeno 180 giorni nell’anno scolastico o, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.“

Le tre annualità di servizio devono  essere specifiche, ossia “nel relativo grado”.

FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE INCROCIATE DI SOSTEGNO-SOLO PER SUPPLENZE-

Quando tutti gli elenchi dei docenti specializzati in sostegno risultano esauriti, l’Ufficio Scolastico Provinciale (supplenze annuali) e i Dirigenti Scolastici (supplenze temporanee)  possono utilizzare le graduatorie incrociate per assegnare le supplenze su sostegno. Esse vengono formate considerando il punteggio massimo vantato da ciascun aspirante nelle GPS della scuola secondaria (Se per esempio si è incluso nella graduatoria GPS per più classi di concorso nel relativo grado di istruzione, viene considerato il punteggio più alto della classe di concorso in cui si è incluso).