IMMISSIONI IN RUOLO 2022/2023: COSA DEVONO FARE GLI ASPIRANTI-LA PROCEDURA DI SCELTA-

Nei nostri precedenti notiziari abbiamo sottolineato come sono ormai prossime le operazioni propedeutiche all’immissione in ruolo per il prossimo anno scolastico. 

Il Mef pare abbia autorizzato, a fronte di 80 mila posti vacanti e disponibili, solo 65 mila assunzioni, per cui ora il Ministero sta per predisporre il provvedimento di riparto dei posti fra le varie regioni distinguendo la dotazione di posti destinati alle immissioni per ordini, gradi di scuola, classi di concorso e posti di sostegno.

Sarà cura, poi, degli Uffici Scolastici Regionali procedere a distribuire i posti fra le varie province con un apposito provvedimento e ripartendo le immissioni in ruolo fra GAE e Graduatorie di Merito dei concorsi

Dal canto loro, i docenti interessati, ossia inclusi in GAE o nelle Graduatorie di Merito dei concorsi, dovranno prestare la massima attenzione a quanto verrà pubblicato dagli uffici scolastici regionali e, successivamente, dagli uffici provinciali

Insomma, come al solito, ci approssimiamo a vivere una estate “caldissima”, non solo per la temperatura, ma il susseguirsi di annunci, decreti di riparto posti, avvisi di convocazione telematica, decreti di rettifica e così via.

Precisiamo, pertanto, che:

  • Nella prima fase, i docenti indicheranno la priorità fra le diverse procedure concorsuali e le province. 
  • Nella seconda fase, una volta che gli aspiranti inclusi in GM avranno ricevuto l’assegnazione della provincia,  sarà invece prevista la presentazione dell’istanza per l’espressione della preferenza di sede scolastica all’interno della provincia assegnata. 

Nella prima fase, come si diceva, il docente:

  1. Dovrà accedere al sito POLIS – Istanze OnLine – del Ministero dell’Istruzione, utilizzando L’accesso ✓ SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
    ✓ CIE (Carta di Identità Elettronica)
    ✓ eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
    Le credenziali di Istanze On Line (username e password) non sono più utilizzabili dal 1° ottobre 2021.
  2. Effettua così l’ACCESSO ALL’ISTANZA

PRIMA OPERAZIONE:

L’aspirante avrà a disposizione l’istanza per la presentazione della domanda «Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto».

Fare clic su “Vai alla compilazione” per compilare l’Istanza. Per proseguire il docente dovrà cliccare
sul tasto «Accedi»

SECONDA OPERAZIONE: COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

In questa schermata l’aspirante vedrà i turni di convocazione ai quali potrà partecipare e il periodo in cui presentare domanda.
ATTENZIONE!
Bisogna necessariamente fare riferimento ai turni di convocazione così come stabiliti dai vari USR (l’aspirante dovrà infatti collegarsi sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale relativo alle procedure di interesse).
Es., se sono un DOCENTE nserito nella graduatoria del concorso ordinario svolto in Puglia, devo collegarmi sul sito dell’USR Puglia  per leggere gli avvisi inerenti alla procedura informatizzata per le nomine in ruolo. Stessa cosa per le GAE.

Infatti, il periodo durante il quale si può inoltrare la domanda e i turni di convocazione per ciascun canale di reclutamento (GAE o GM) sono pubblicizzati sul sito istituzionale dei diversi USR.

Cliccare sul tasto “Avanti”.
Per l’eventuale modifica dei dati il candidato dovrà accedere alle apposite funzioni di gestione
dell’utenza «Polis»

Una volta che compare la  schermata il docente  vede tutte le province e gli insegnamenti per cui potrà esprimere il proprio gradimento ai fini di una individuazione per le nomine in ruolo.
Il docente a questo punto :

▪ deve esprimere il proprio gradimento assegnando l’ordine di preferenza, utilizzando le frecce su e giù per spostare gli elementi dell’elenco;
▪ se non vuole partecipare ad una delle province/insegnamento deve esprimere la propria rinuncia,
cliccando sul cestino (con la freccetta accanto all’elemento nella sezione delle rinunce, l’utente può reinserire l’elemento nell’elenco).
Nella stessa schermata l’aspirante vede anche gli eventuali titoli di riserva posseduti a suo tempo dichiarati in occasione della domanda di partecipazione al concorso o di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (GAE) 

ATTENZIONE

Se si è convocati in turni diversi da più graduatorie si presentano altrettante istanze e si ottiene una proposta di assunzione per ciascuna graduatoria.
Se, invece, nel medesimo turno di nomina si è convocati per più classi di concorso/tipo di posto, nella istanza l’aspirante potrà ordinare secondo la propria preferenza tutti i possibili abbinamenti provincia/posto.

In quest’ultimo caso l’assegnazione ad una provincia/classe di concorso o tipo di posto comporta l’esclusione delle altre preferenze espresse, per cui è molto importante esprimere un ordine di preferenza che risponda effettivamente a ciò che l’aspirante desidera ottenere.

COSA SUCCEDE SE NON COMPILO LA DOMANDA DI ASSUNZIONE, PUR ESSENDO STATO RICOMRESO NELLA CONVOCAZIONE

Gli aspiranti in posizioni di graduatoria utili alla nomina che non presentino domanda, saranno trattati d’ufficio dalla procedura come assenti.

Il trattamento d’ufficio avverrà:
✓ in coda al trattamento a domanda;
✓ a partire dalla provincia capoluogo.

L’aspirante non interessato a partecipare alla procedura di immissione in ruolo per le classi di concorso nelle cui graduatorie risulta inserito, dovrà comunque compilare la domanda e rinunciare espressamente all’eventuale proposta di nomina in ruolo, indicando “Rinuncia” per tutte le province della Regione (o solo per alcune di esse).

FINITA LA COMPILAZIONE SI PASSA ALL’INOLTRO DELLA DOMANDA

Il docente, dovrà:
✓ Cliccare su “Modifica” se si vogliono aggiornare i dati.
✓ Cliccare su “Visualizza” se si vogliono visualizzare i dati.
Quando l’aspirante avrà terminato, potrà procedere con l’inoltro della domanda cliccando su “Inoltra”.

Dopo aver confermato tramite il tasto “Conferma”, si procederà all’aggiornamento dello stato della
domanda, che si modificherà in “Inoltrata”. Il sistema mostrerà il messaggio di avvenuto inoltro e fornirà alcune indicazioni all’aspirante, tra le quali l’indirizzo e-mail al quale è stata inviata la domanda compilata.

TERMINATA LA PROCEDURA, POSSO CONTROLLARE COME E’ STATA COMPILATA LA DOMANDA?

Dopo l’inoltro è possibile visualizzare il PDF della domanda cliccando su “Visualizza PDF”.
ATTENZIONE!
✓ Controllare che la domanda sia salvata nella sezione “Archivio” delle Istanze OnLine.
✓ Controllare che il documento in formato PDF sia arrivato all’indirizzo e-mail (di posta elettronica istituzionale o indirizzo di posta elettronica privata).

E’ POSSIBILE MODIFICARE LA DOMANDA ?

Tale operazione è possibile ma, comunque, entro il termine di scadenza fissato dall’USR

Cliccando su “Visualizza” la domanda precedentemente inserita verrà prospettata solo in formato protetto (non direttamente modificabile).
Per aggiornare i dati precedentemente inseriti ed inoltrati, l’aspirante dovrà cliccare su “Annulla Inoltro” (facendo questo il PDF della domanda, precedentemente salvato nell’archivio documentale, verrà marcato come “ANNULLATO”).
Ad operazione effettuata, il sistema mostrerà un opportuno messaggio e l’utente potrà procedere con la modifica dei dati inseriti precedentemente.

Una volta che si è proceduto con l’inoltro, è necessario cliccare su «modifica» per rientrare nella domanda e modificare le proprie scelte.
ATTENZIONE!
Una volta terminato l’aggiornamento, l’aspirante deve provvedere ad un nuovo inoltro