ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCOSO A026 E A028: ATTENZIONE ALLE LAUREE VECCHIO ORDINAMENTO – EQUIPARAZIONE CON LAUREE SPECIALISTICHE E MAGISTRALI

Come da questa organizzazione sindacale ampiamente illustrato nel nostro precedente articolo-clicca-, il 16 gennaio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 20 novembre 2023 con il quale sono stati modificati i requisiti di accesso alle classi di concorso A026 E A028 .

Desideriamo, sia per completezza di informazione che per rispondere a specifici quesiti che ci sono stati sottoposti, precisare la situazione delle lauree vecchio ordinamento.

In sostanza, in allegato al Decreto Ministerialè possibile scaricare anche la nuova tabella dei requisiti previsti dal predetto provvedimento, che modifica la specifica tabella allegata al D.L.vo 19/2016-Nuova Tabella-A-Integrazione-requisiti-A26-A28– 

Tale tabella, però, non riporta, nella parte relativa alle lauree vecchio ordinamento, l’indicazione della equiparazione delle predette lauree alle lauree specialistiche e magistrali.

Tale equiparazione, quindi, determina la possibilità di accesso di alcune lauree vecchio ordinamento, non indicate nella tabella e che, invece, essendo equiparate, per l’appunto, ai sensi del D.I del 9 Luglio 2009, alle lauree specialistiche e/o magistrali riportate nell’allegato al D.M. del 16.1.2024, consentono l’accesso per la classe di concorso A026 OPPURE PER LA CLASSE DI CONCORSO A028.

Si allega la tabella di equiparazione di cui al  D.I. DEL 9 LUGLIO 2009-clicca

Un esempio classico è dato dalla LAUREA IN FARMACIA V.O. che, non essendo indicata nella  relativa colonna della tabella allegata al D.M. del 16 gennaio 2024,  parrebbe non consentire l’accesso alla A028, viceversa, siccome per effetto del D.I. del 9 luglio, la predetta laurea è equiparata alla laurea magistrale LM 13- Farmacia e Farmacia Industriale- anche chi è in possesso della LAUREA IN FARMACIA V.O. accede alla classe di concorso A028, ovviamente alle condizioni di cui alla nota 3 del D.M. del 16 gennaio 2024.